Contributo Conferenza d'Organizzazione 2015

Emendamenti - Circolo "Che Guevara" di Cinisello Balsamo

LAVORO
pag. 10 paragrafo D) 4
Eliminare
Il Circolo territoriale resterebbe il ganglio che annoda stabilmente questi nostri nuovi insediamenti organizzativi.

Sostituire con:
I Circoli territoriali sono la spina dorsale del nostro Partito.
I compagni e le compagne dei territori sono stati capaci di garantire la presenza del Partito, pur nella difficoltà data dell’esiguità delle forze militanti e dal dilagare dell’antipolica nei luoghi di lavoro, nello sviluppo delle vertenze e nel percorso di riaggregazione delle lavoratrici e dei lavoratori, sempre più isolati a causa della frammentazione e individualizzazione del mondo del lavoro.
E’ oggi più che mai necessario continuare su questa rotta, rafforzando la nostra presenza capillare tra i lavoratori, anche promuovendo nuove forme di aggregazione, come comitati di zona inclusivi e larghi, capaci di superare le divisioni sindacali, nell’intento di dare uno sbocco politico collettivo alle singole vertenze.
E’ inoltre indispensabile praticare sinergie tra Circoli comunali limitrofi al fine di non disperdere energie, creare omogeneità di azione nei territori e dare continuità al lavoro.
E’ altresì necessario, se vogliamo diventare punto di riferimento tra i lavoratori e ritornare ad avere voce come comunisti all’interno dei sindacati, che le compagne ed i compagni si assumano l’onere/onore di diventare,dove esistano le condizioni, delegati sindacali o comunque dei punti riferimento nei propri luoghi di lavoro.
PARTITO SOCIALE
F.1) Il Partito e i movimenti PAG. 12
Dopo “senza ledere l'autonomia dei movimenti e dei sindacati”.
Ma il ruolo dei comunisti nei movimenti non può limitarsi alla pur necessaria funzione di connettori dei vari conflitti. Occorre portare all’interno di ogni situazione le nostre parole d’ordine, un orientamento comune ed omogeneo che caratterizzi il nostro agire, in modo da aprire una discussione vera nei contesti plurali in cui portiamo avanti in nostro impegno militante, evitando di rincorrere altri e disperdere le già poche energie.
F.2) Il partito sociale: le attività di mutualità e di sostegno della lotta popolare per la sopravvivenza

sostituire all’ultimo capoverso: “è la forma che tutto il PRC intende assumere, perché è il modello di partito che corrisponde alla situazione attuale della nostra classe di riferimento.”
con
è uno strumento essenziale che deve essere assunto da tutto il Partito come veicolo atto a diffondere le nostre proposte politiche e costituisce parte importante della nostra iniziativa politica. Le buone pratiche sperimentate nei territori devono essere condivise e messe in rete. Questo nell’ottica di ritornare ad essere percepiti come utili e credibili dalla nostra classe, ma anche per rafforzare il legame tra i compagni e attrarre forze fresche che diano nuova linfa alla nostra comunità. Ma il mutualismo senza una linea politica chiara che proponga soluzioni per uscire dalla drammatica crisi che attaversa l’Europa, acuita dalle ricette di austerità fino ad oggi messe in campo, non basta a creare il consenso attorno al Partito. Dunque occorre rafforzare e rilanciare la capacità di proporre un’alternativa di società a partire dai territori, consci del fatto che il nostro Partito sia elemento indispensabile per la formazione della Sinistra di alternativa e antiliberista italiana.

COMUNICAZIONE
M) Non c'è comunità senza comunicazione
Aggiungere dopo ultimo capoverso.
Il nostro Partito deve dotarsi di una strategia comunicativa immediata ed efficace per far fronte all’oscuramento mediatico di cui è vittima da tempo e per riavvicinare la nostra classe di riferimento ai nostri contenuti.
Occorre rendere omogenea la comunicazione, anche utilizzando format standard per la produzione di materiale di propaganda, in modo da essere immediatamente percepiti e riconoscibili in ogni territorio come un unico soggetto.
E’ necessario rendere il nostro modo di comunicare più snello e comprensibile, utilizzando parole d’ordine chiare ed immediate.

Votati a maggioranza


chiudi - stampa