Contributo Conferenza d'Organizzazione 2015

DOCUMENTO PROVINCIALE
Conferenza d'Organizzazione Federazione di Monza e Brianza

La Conferenza di Organizzazione della Federazione di MB, tenutasi nella sede provinciale di Monza martedì 17 marzo 2015,
in merito al documento nazionale che condivide nel suo impianto di fondo e a cui invia una seria di emendamenti e di integrazioni,
sottolinea l'apprezzamento per la volontà sovraordinatrice di ricostruire una comunità di iscritti e di militanti che, al di là delle singole posizioni hanno il comune obiettivo di rilanciare e rendere possibile strategicamente la vita politica del Partito della Rifondazione Comunista ,come soggetto fondamentale per il cambiamento, a vari livelli dello scontro di classe::a lotta contro l'austerità,la ripresa del conflitto sociale, la ricostruzione della sinistra antiliberista, la capacità di tenere aperta la questione della rivoluzione in Europa e la prospettiva della società socialista;
condivide l'analisi della fase politica in particolare la centralità del processo aperto in Grecia e in Europa con la vittoria di Tsipras ,come breccia aperta della fortezza neoliberista Europea costruita dalla Troika attraverso le politiche di austerità che con il fiscal compact,pareggio di bilancio, controriforme del lavoro e modifiche istituzionali costringe e induce i governi nazionali a ridurre gli spazi di democrazia ,di rappresentanza e a trasformare il lavoro in pura merce senza diritti (vedi Jobs Act) e della necessità di sviluppare la lotta ,la mobilitazione e la informazione che attraverso la tenuta della Grecia passa anche la possibilità per noi di invertire il processo di americanizzazione e devastazione della civiltà europea segnata dalla storia dell'antifascismo e del movimento operaio.
Considera invece insufficiente e carente la indicazione di lavorare per l'AE, non solo in rapporto ad altri progetti (Human Factor, Sinistra e Lavoro etc) ma in relazione alla proposta emersa dalla Fiom di costruzione di una coalizione sociale. Vanno approfondite le prospettive, i nessi e anche le contraddizioni rispetto al nostro agire attuale della proposta stessa. Se lavoriamo in un quadro di guerra di movimento, la Direzione Nazionale e il CPN devono adeguarsi nelle modalità di comunicazioni,ma soprattutto nel la capacità di stimolare il dibattito di tutto il corpo del Partito a questa situazione di grande instabilità e rapidi mutamenti, che ci impongono di tenere la barra,ma di affrontare la turbolenza con la consapevolezza di tutto il corpo del Partito.
Auspica che dai lavori della Conferenza nascano stili di lavoro, scadenze nazionali e gruppo di lavoro che realizzino presto le intenzioni dichiarate.
Il tempo è questo.
La Federazione di MB assume come priorità politiche e organizzative , nella costruzione dell’iniziativa sul proprio territorio, le seguenti proposte formulate nel documento nazionale:
forte impegno, tanto nella costruzione e qualificazione politica di un soggetto unitario della sinistra antiliberista,alternativo al PD, a partire dalla positiva esperienza di Altra Europa, quanto nel radicamento e rafforzamento del nostro Partito e le sue prossime scadenza, come l'assemblea nazionale di Roma del 18\19 aprile;
attivazione e consolidamento delle pratiche sociali dirette al mutualismo, al soddisfacimento di bisogni popolari, all’autorganizzazione dei soggetti,nella loro composizione plurale data dall’attuale struttura dei rapporti sociali determinati dal capitale e dal dominio neoliberista;
sviluppo e rilancio dell’autofinaziamento come pratica costitutiva dell’indipendenza politica ed organizzativa di Rifondazione Comunista.
Di conseguenza, la Cdo di MB delibera di avviare nelle seguenti tematiche:
un “balzo in avanti” del tesseramento del 2015 rispetto al 2014 a cominciare dalla proposta di adesione programmatica al PRC ai tanti e tante che abbiamo incontrato negli ultimi anni.
Rifiuti: l'approccio al tema è stato corretto, ovvero, dopo che alcuni circoli hanno sollevato il problema delle manovre politiche provinciali di fusione di aziende (BEA e CEM) che trattano il ciclo dei rifiuti, si è indetto un CPF aperto sul tema specifico. L'obiettivo è di elaborare una strategia politica unitaria per il territorio provinciale fornendo materiale e informazioni a tutti i circoli.
È fondamentale che si mettano in pratica le proposte d'azione decise in assemblea.
Obiettivo strategico è coordinare politicamente i vari soggetti impegnati sul tema (associazioni, comitati, partiti).
Casa: questione affrontata con un seminario provinciale, ottimo banco di prova sul tema della necessità di un partito sociale.
Occorre organizzare i circoli affinché siano interlocutori delle problematiche e delle difficoltà degli inquilini di alloggi popolari, edilizia convenzionata, sfrattati e senza dimora. Vanno valorizzati i compagni che si impegnano nei sindacati inquilini, affidando loro incarichi organizzativi: dallo sportello casa nei circoli, alla costituzione di sindacati inquilini, allacciando rapporti stretti con gli inquilini stessi.
Sarà necessario dotarsi di un archivio informativo aggiornato alle ultime manovre nazionali e regionali, nonché di una mappatura territoriale delle emergenze abitative.
Sarà fondamentale sostenere una formazione quadri costante sul tema con l'obiettivo di avere più compagni pronti a coordinare e organizzare l'attività provinciale. Auspichiamo che la dirigenza del Partito sia presente e partecipe al congresso nazionale dell'Unione Inquilini di Livorno il 17\19 aprile.

Solidarietà internazionale: anche a livello nazionale sono arrivate dichiarazioni di solidarietà ai popoli in lotta tra cui i curdi, che stanno lottando nel Rojava contro l'ISIS, i palestinesi, oppressi dall'occupazione criminale del governo israeliano, i separatisti del Donbass che non vogliono sottomettersi al governo filo-nazista di Kiev. Inoltre non mancano le parole spese a sostegno della rivoluzione bolivariana e cubana. Anche nella nostra federazione si sono tenuti incontri di solidarietà internazionale. Tali incontri vanno sostenuti e rafforzati anche nell'ottica di tessere relazioni sempre più intense con gli stranieri, i rappresentati dei popoli e delle realtà in lotta che abitano sul nostro territorio.

Lavoro e pensioni: si è già votato un OdG sul lavoro nei precedenti CPF che impegna la federazione a indire un'assemblea dei lavoratori iscritti e instaurare una collaborazione più stretta con i sindacalisti iscritti. Andrà organizzata un'iniziativa pubblica sulle pensioni.

Antifascismo: oggi più che mai non dobbiamo abbassare la guardia contro i nuovi fascismi. È fondamentale stringere relazioni con tutte le associazioni antifasciste, a partire dall'ANPI, per non disperdere il patrimonio storico e culturale nato dalla Resistenza. Aderiamo e diamo corpo alle attività dei comitati che nascono (come Brianza Antifascista e Antirazzista), organizziamo la nostra presenza nelle manifestazioni istituzionali e rendiamoci promotori di iniziative di sensibilizzazione contro i revisionismi. Cerchiamo inoltre di riempire con i nostri contenuti storici e critici giornate gestite dalla destra nazionalista come il 10 febbraio.

Dobbiamo essere all’altezza del livello dello scontro esistente oggi nell’Europa intera; quante e quali siano le diverse esperienze e culture politiche, le tattiche e le scelte contingenti, ed anche le contraddizioni (imposte dalla dialettica della lotta di classe continentale), è evidente che oggi la frontiera più avanzata di una “rottura“possibile è data dal complesso delle forze politiche che si riconoscono nella Sinistra Europea –Gue, a cominciare da Syriza.
Per questo diciamo, e diremo: Atene chiama, Brianza risponde e agisce!

[DOCUMENTI FINALE PROVINCIALE APPROVATO ALL'UNANIMITÀ]

[DOCUMENTO NAZIONALE APPROVATO CON 16 FAVOREVOLI E 2 ASTENUTI]

ODG - Lavoro e opposizione sociale

La segreteria federale si impegna a realizzare gli Ordini del Giorno approvati dal Comitato Politico Nazionale e dal Comitato Politico Federale sul tema del lavoro attraverso l'organizzazione di una assemblea dei lavoratori iscritti al PRC di Monza e Brianza, ponendo all'ordine del giorno della stessa i seguenti punti:
- aggiornare l'analisi della composizione di classe e del sistema produttivo del territorio provinciale, fornendo in particolare una mappatura delle realta' produttive che maggiormente subiscono il processo di desertificazione produttiva in Brianza (settore del mobile di Meda, settore dell'high tech del Vimercatese, Tenaris Dalmine di Arcore, Alcatel-Lucent di Vimercate, etc.)
- definire in base a quanto consentito dalla composizione sociale del corpo militante del partito, strumenti di intervento nel mondo del lavoro sul tema della critica all'attuale sistema economico, a partire dalle forme che gli attacchi del neoliberismo e del capitalismo assumono in Italia, con il primario obiettivo di attivare una mobilitazione contro il Job Act e la Riforma Fornero
- organizzare un'assemblea pubblica mirata al coinvolgimento dei sindacati, delle RSU e dei lavoratori delle realta' produttive brianzole, da inserire in un percorso di rilancio di una lotta comune, che potrebbe ascriversi nel contesto nazionale della Coalizione Sociale promossa dalla FIOM
La Segreteria si impegna altresi' a consolidare rapporti diretti con le strutture sindacali, a partire dall'esigenza di favorire l'organizzazione e la partecipazione alla manifestazione nazionale indetta dalla FIOM per il 28.03.2015.

Unanimita'

ODG - L'Altra Europa

Dalla lista elettorale L'Altra Europa con Tsipras al soggetto politico europeo della sinistra e dei democratici italiani.

Nei giorni 18.04 e 19.04 e' programmata l'assemblea dei delegati de L'Altra Europa. Un ulteriore e importante passo nella costituzione di questo soggetto politico. Auspichiamo che i compagni\e del PRC partecipino attivamente alle riunioni periodiche e ai coordinamenti e alle iniziative de l'AE Monza e Brianza, anche con l'obiettivo di estenedere in ambito provinciale l'attivita' del Comitato. Ricordiamo l'assemblea del giorno 20.03 alle ore 21.00 con Argiris Panagoupoulus e Alfonso Gianni presso il Teatro Binario 7 di Monza e l'assemblea provinciale del Comitato di Monza e Brianza in vista della assemblea nazionale di AE (data da definire). Sollecitiamo i compagni e le compagne all'adesione cartacea e digitale al processo di costituzione del soggetto politico europeo di AE attraverso la compilazione del modulo dedicato, messo a disposizione dei Circoli.

A favore 15
Contrari 1
Astenuti 1

chiudi - stampa