Partito della Rifondazione Comunista

Alle Segretarie e ai Segretari di Federazione e regionali
p. c. Alle/Ai componenti la Commissione congressuale nazionale

Care compagne e compagni,

vi trasmettiamo le decisioni assunte dalla Commissione Nazionale per il Congresso, riunita il 17/2/2017:

1) Precisazione dei compiti delle Commissioni per il congresso di Federazione.
La fase dei congressi di Circolo è, a norma di Regolamento, demandata al controllo delle Commissioni di Federazione:
- definizione dei calendari dei congressi in accordo con i Circoli, controllo della loro regolarità in merito al tesseramento, alla elezione dei delegati.
In particolare con cura meticolosa bisogna che in ogni Congresso di Circolo sia assicurata la presentazione dei 2 documenti, tramite i presentatori.
Se i presentatori non sono interni al circolo si devono richiedere alla Commissione provinciale, dove sono rappresentati tutti i documenti. Nel caso non ci fossero disponibilità di presentatori nella Federazione, si richiedono direttamente alle referenti nazionali dei documenti, senza sovraccaricare di informazioni la casella di posta della Commissione Nazionale.
A tal fine è utile e necessario che il calendario dei Congressi di Circolo venga inviato alle referenti nazionali dei Documenti 1 e 2 sottoriportati, in modo che venga garantita il più possibile la presenza dei presentatori dei Documenti nazionali in tutti i Congressi.
Ecco le referenti nazionali:

*DOC.1 Giovanna Capelli
preside.giovanna@gmail.com

*DOC.2 Claudia Candeloro
claudia.candeloro2@gmail.com

2) Le/i componenti del Cpf e del Cpn, che nel giorno del proprio congresso di Circolo fossero impegnati in altri circoli per la presentazione di un documento congressuale, possono far pervenire il loro voto in forma scritta alla Presidenza del congresso di Circolo o alla Commissione congressuale di Federazione.

3) Si allega la tabella per illustrare la modalità di calcolo dei delegati dei circoli al Congresso di Federazione. L’esempio-tipo è fatto a partire dal rapporto 1 a 8 previsto dal Regolamento.

4) Si ricorda che il numero dei/delle delegati/e al congresso nazionale per ogni federazione è stato calcolato nazionalmente sulla base del tesseramento 2015 certificato e pubblicato dopo la ratifica del Cpn. La tabella è pubblicata sul sito del Partito.

5) Ci giungono richieste per la presentazione dei documenti ai congressi di Federazione, si ricorda che i documenti congressuali nazionali non vengono più presentati. Verranno discussi e votati solo documenti politici di Federazione ed eventuali emendamenti locali allo Statuto. La Commissione nazionale provvederà a nominare il Garante del congresso che, a norma di regolamento, dovrà presenziare e concludere i lavori congressuali.

Buon lavoro! Saluti fraterni

La Presidente della Commissione Nazionale per il Congresso
Giovanna Capelli

N.B. le precedenti circolari con i relativi allegati sono pubblicate sul sito www.rifondazione.it