Partito della Rifondazione Comunista
Comitato Politico Nazionale 15 dicembre 2007

DISPOSITIVO DELLA CONSULTAZIONE APPROVATO CON 9 VOTI CONTRARI

1. Il Comitato Politico Nazionale assume la proposta di una consultazione vincolante sui contenuti e sull’esito della verifica politico programmatica che il nostro Partito ha chiesto per il prossimo mese di gennaio. Tale consultazione, che svolgeremo in ogni caso, viene proposta alle altre forze politiche della sinistra come momento partecipativo generale della soggettività unitaria, plurale, che stiamo costruendo.

2. La consultazione proposta avviene in due fasi distinte. La prima fase si svolge nel mese di gennaio, secondo le seguenti modalità:
• l’elaborazione, la discussione e l’approvazione di una piattaforma, costituita di punti specifici qualificati, che stabiliscano impegnative priorità programmatiche per il governo e i tempi certi della loro applicazione.
• La griglia dentro la quale stabilire i punti programmatici della verifica proposta consiste in punti qualificanti del programma dell’Unione non applicati e questioni poste dall’aggravarsi della crisi sociale del Paese. Essi riguardano il tema della precarietà e dell’insicurezza del lavoro in particolare per i giovani e per le aree più in difficoltà del Paese; il nodo non rinviabile del potere di acquisto di salari, stipendi e pensioni e del reddito per chi è senza lavoro; i diritti civili da allargare secondo una ispirazione che sta dentro all’evoluzione delle più avanzate legislazioni europee; la lotta a ogni forma di discriminazione, sia essa di natura razzista o a causa degli orientamenti sessuali; la ripubblicizzazione dell’acqua come primo passo per l’affermazione dei beni comuni; la nuova legge sull’immigrazione che sostituisca la Bossi Fini; la riforma della cooperazione; la moratoria per la nuova base militare di Vicenza; la commissione parlamentare su Genova; un investimento più grande per costruire una alternativa reale ai conflitti bellici e l’inversione della tendenza all’aumento delle spese per armamenti.
• Sarà compito di una specifica riunione della direzione e dell’esecutivo, convocata per martedì 8 gennaio, discutere e approvare, dentro la griglia dei temi suddetti, la piattaforma specifica da sottoporre alla verifica degli impegni di governo.
• Di seguito, si svolgerà una rapida consultazione, a partire dalla convocazione di tutti i comitati politici federali e attivi delle iscritte e degli iscritti, con il voto di documenti sul merito delle scelte avanzate. Tale prima fase di consultazione si concluderà, entro due settimane, con una nuova riunione dell’esecutivo e della direzione che varerà il documento conclusivo. Questa riunione avrà la responsabilità di proporre le modalità concrete di svolgimento della consultazione, anche sulla base della disponibilità data dalle altre forze politiche della sinistra.

3. La seconda fase della consultazione si svolgerà con un voto di carattere referendario sulla valutazione data dagli organismi dirigenti del partito, sull’esito della verifica, subito all’indomani del suo svolgimento, comunque non oltre il mese di marzo. Da essa dipenderà il nostro rapporto con il governo e la maggioranza.

La segreteria nazionale

chiudi - stampa