Partito della Rifondazione Comunista
Comitato Politico Nazionale 10 - 11 aprile 2010

Dichiarazione di voto sull’emendamento Barbarossa.

Voterò a favore dell’ emendamento abrogativo della compagna Barbarossa perchè lo condivido e perché mi pare una scelta di buon senso. La proposta del congresso della Federazione entro l’anno non tiene conto della realtà dei fatti. In particolare, non considera le differenze evidenti che si sono manifestate nella stessa Federazione sulla prospettiva politica e, in primo luogo, sul nodo dell’autonomia dal centro-sinistra. Un congresso a breve farebbe esplodere le divergenze con la possibilità di creare un cortocircuito con la linea del nostro partito. Occorre allora stabilizzare la Federazione dandosi i coordinamenti previsti, adottando misure organizzative effettivamente necessarie e rilanciando l’iniziativa politica e sociale - vero punto debole della Federazione – ma evitando, al tempo stesso, forzature nei tempi e nei modi che non avrebbero alcun senso e che ci potrebbero porre di fronte ad una situazione difficilmente gestibile.

Gianluigi Pegolo

chiudi - stampa