Partito della Rifondazione Comunista
Comitato Politico Nazionale 10 - 11 aprile 2010

Ordine del giorno di adesione alla marcia Perugia - Assisi e di solidarieta’ con i medici di Emergency arrestati dalle truppe nato in afghanistan
Cpn 10-11 aprile 2010

Il Comitato Politico Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista aderisce alla marcia Perugia – Assisi prevista per il prossimo 16 maggio.
I pur positivi passi verso il disarmo nucleare con la firma degli accordi Start di Praga non devono far cadere la mobilitazione dei popoli per il bando totale della armi atomiche e per la drastica riduzione delle spese militari.
La guerra permanente ed infinita della dottrina Bush continua ancora a mietere vittime civili e ad alimentare i giacimenti di odio in molte parti del mondo tra le quali l’Iraq e l’Afghanistan.
Israele , il cui governo si rifiuta semplicemente di partecipare ad ogni colloquio che possa mettere in discussione il suo arsenale atomico ottenuto in violazione del Trattato di Non Proliferazione, continua ad aumentare le sue colonie, a detenere illegalmente migliaia di prigionieri politici palestinesi, ad affamare tramite l’assedio la striscia di Gaza, ad innalzare odiosi muri di separazione con la popolazione palestinese. Innumerevoli guerre stanno ancora insanguinando il pianeta e continua la sofferenza dei popoli oppressi come il Saharawi e quello Kurdo. Le spese militari hanno subito nell’ultimo decennio a livello mondiale un preoccupante innalzamento sottraendo fondamentali risorse alla lotta alla fame, alle malattie curabili e all’analfabetismo. Anche in Italia le ultime finanziarie si sono caratterizzate nell’unico aumento della spesa pubblica : ovvero al bilancio della difesa e segnatamente per le missioni militari all’ estero e per l’acquisto di devastanti sistemi d’arma come i cacciabombardieri F35.
Ribadendo l’impegno del Prc e della Federazione della Sinistra per il ritiro delle truppe italiane dall’Afghanistan e per la piena attuazione della’articolo 11 della Costituzione. Esige una immediata iniziativa del governo italiano per richiedere l’immediato rilascio dei medici italiani di Emergency arrestati dalle truppe Isaf della Nato
Impegna le sue strutture territoriali, i suoi gruppi consiliari, a partecipare e sostenere la marcia Perugia Assisi del prossimo 16 maggio.

ALFIO NICOTRA
FABIO AMATO