Partito della Rifondazione Comunista
Comitato Politico Nazionale 30 giugno 2013

Documento approvato

Il Comitato Politico Nazionale di Rifondazione Comunista decide di dar vita ad una campagna politica concernente Il Piano per il Lavoro e la contestazione dei trattati europei.

Il Piano per il lavoro prevede la costruzione di due milioni di posti di lavoro attraverso l’intervento pubblico diretto, il finanziamento della riduzione dell’orario di lavoro a 32 ore settimanali, una seria politica industriale e del credito per garantire il mantenimento degli attuali posti di lavoro, un piano di riconversione ambientale dell’economia. Il Piano triennale individua le fonti di finanziamento arrivando a impegnare 90 miliardi di euro.

La contestazione dei trattati europei prevede la richiesta di sottoporre a referendum i trattati europei in modo che il popolo si possa esprimere sulle politiche economiche e sociali di cui è fatto oggetto.

La campagna si articolerà a livello nazionale e sui territori, è finalizzata a costruire un movimento di massa per il lavoro a sostegno del piano stesso e dal primo settembre partirà una raccolta di firme su leggi di iniziativa popolare che contengano il Piano per il lavoro e la proposta di referendum sui trattati.

chiudi - stampa