Partito della Rifondazione Comunista
Comitato Politico Nazionale 2 e 3 dicembre 2017

Odg assunto dal CPN del Prc S.E. in data 3/12/2017

ASSEMBLEA DELLE COMPAGNE DEL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

Nell’ultimo anno, a partire dall’Argentina, il mondo è stato attraversato dalla riemersione di un movimento delle donne organizzato, di massa, radicale.
La rete “Non Una di Meno” ha portato questo progetto politico in Italia, impegnandosi nella scrittura collettiva dal basso di un piano nazionale femminista contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere, organizzando dopo tanti anni due cortei nazionali partecipatissimi in occasione del 25 novembre, riappropriandosi dello strumento dello sciopero l’8 marzo, facendo incontrare tante donne e soggettività che subiscono la violenza di genere in tante città d’Italia grazie alla sua ramificazione territoriale.
Molte nostre compagne hanno partecipato alla costruzione della rete a livello nazionale e territoriale e alle sue mobilitazioni, con uno spirito costruttivo, senza sovradeterminazione.
Risulta, quindi, particolarmente problematico che nel nostro Partito manchi uno spazio di discussione collettivo sulle tematiche di genere, nel momento in cui il protagonismo delle donne rispetto alla loro autodeterminazione irrompe con tanta forza nel dibattito pubblico.
Chiediamo, quindi, che le compagne della Segreteria nazionale convochino e organizzino un’assemblea delle donne e delle altre soggettività colpite dalla violenza di genere, al fine di aprire un confronto sulle nostre pratiche e proposte politiche generali, sulla nostra esperienza in “Non Una di Meno”, sulle modalità con cui coinvolgere tutte le compagne, l’intero Partito, i sindacati, le lavoratrici e i lavoratori in lotta nella riuscita dello sciopero del prossimo 8 marzo.

Silvia Conca, Manuela Grano, Claudia Nigro, Giulia Princivalli, Loredana Marino, Anna Belligero.

chiudi - stampa