Partito della Rifondazione Comunista
Comitato Politico Nazionale 27 e 28 ottobre 2018

OdG approvato

Il 3 novembre a Trieste, Rifondazione con le antifasciste e gli antifascisti

Il Prc aderisce e sostiene con convinzione la manifestazione del 3 novembre indetta dagli antifascisti e dalle antifasciste di Trieste. Saremo al fianco dell’ANPI contro l’iniziativa nazionale indetta da Casapound. Rifondazione Comunista in questi giorni ha subito diverse aggressioni verso i suoi militanti, la più clamorosa proprio da esponenti di Casapound che hanno aggredito a Bari a margine di una manifestazione antirazzista la nostra Euro deputata Eleonora Forenza e il compagno Antonio Perrllo dirigente del PRC e suo collaboratore al Parlamento Europeo. Proprio grazie all'impegno di Eleonora è stata approvata dal parlamento europeo un'importantissima risoluzione contro le violenze delle organizzazioni neofasciste. L’insulto ad una città che ha vissuto la barbarie nazifascista e che viene strumentalmente usata dai Fascisti per la distorsione della storia va impedito. Deve essere chiaro che respingiamo preventivamente ogni narrazione sulle manifestazioni contrapposte che tendono a mettere sullo stesso piano chi difende i valori della Repubblica antifascista nata dalla Resistenza e rende onore alle sofferenze che Trieste ha vissuto negli anni più bui della sua storia e coloro che infangano Trieste e l’Italia solo con la loro esistenza. Il CPN impegna le federazioni dell'Italia settentrionale a lavorare di concerto con l'ANPI, la CGIL e le altre organizzazioni aderenti per garantire la massima partecipazione alla manifestazione antifascista. Quel giorno a Trieste ci sarà anche il Presidente della Repubblica ed anche da lui pretendiamo parole chiare. Le organizzazioni neofasciste vanno sciolte e non si possono concedere a loro piazze per rilanciare la loro apologia del fascismo.

chiudi - stampa