Riunione Direzione del 23 febbraio 2007

Documento finale

La gravità del voto che si è espresso al Senato non deve interrompere l’esperienza del governo Prodi.
Riteniamo che questa richiesta sia in sintonia con il sentimento diffuso tra il nostro popolo e nelle associazioni e i movimenti democratici, soprattutto in coloro che hanno dato vita in questi mesi alle grandi mobilitazioni che hanno attraversato il Paese.
Il PRC è impegnato a una soluzione della crisi che abbia come cardine il rispetto del voto che ha dato all’Unione la responsabilità del governo.
Ribadiamo, quindi, la nostra fiducia al Presidente del Consiglio e confermiamo una collaborazione leale e fattiva alla prosecuzione dell’esperienza che ha visto nascere quasi un anno fa l’esecutivo guidato da Romano Prodi.
In questo quadro di alleanze politiche e di governo, pensiamo che debba essere rilanciato il profilo riformatore dell’azione dell’esecutivo, in grado di rinsaldare un rapporto forte con il popolo dell’Unione, le forze sociali, i movimenti e capace di rapportarsi alle sensibilità democratiche e progressive presenti nel Parlamento.
Riteniamo che i punti che il presidente Prodi ha sottoposto al vertice dell’Unione come priorità nell’azione di governo rappresentino una base condivisa dentro le linee del programma dell’Unione e delle iniziative legislative già in corso.
Un quadro politico forte e coeso, una piena assunzione di responsabilità da parte di tutte le forze politiche dell’Unione, la riaffermazione della collegialità nella condivisione della responsabilità delle decisioni e nell’azione di governo possono permettere la ripresa di un cammino proficuo.
Rifondazione Comunista continuerà con determinazione, nei movimenti, nelle aule parlamentari e nelle istituzioni, la propria iniziativa per continuare sulla strada del cambiamento di cui il Paese ha bisogno.
La Direzione Nazionale del PRC rivolge un appello al partito, ai suoi gruppi dirigenti territoriali, agli iscritti affinché si svolga in questi giorni uno sforzo straordinario di apertura, di dibattito con i cittadini, di discussione, di incontri, di iniziative pubbliche.

chiudi - stampa