Direzione del 12 novembre 2008 - OdG Liberazione

La Direzione nazionale del Prc, preso atto del gravissimo stato di crisi in cui versa il quotidiano Liberazione , che determina per il 2008 un deficit previsto dell'ordine di 3,3 milioni di euro, prende atto del piano di risanamento approvato dal Cda della Mrc società editrice di Liberazione , che ha al suo centro - quale obiettivo irrinunciabile - la realizzazione del pareggio di bilancio per l'anno 2009, e qui illustrato dal suo Presidente, Sergio Bellucci.
La Direzione nel dare mandato al Tesoriere nazionale, nella sua qualità di rappresentante del Partito, di chiedere al Cda:
1) di aprire formalmente la trattativa con le rappresentanze dei lavoratori sulla base del piano;
2) di fornire immediatamente tutti gli elementi di informazione dovuti alle organizzazioni sindacali
3) di concludere entro la prossima direzione nazionale fissata per il 24 novembre la discussione in sede aziendale;
il tutto al fine di garantire che le necessarie misure di risanamento siano finalizzate ad assicurare la continuità delle pubblicazioni, a garantire tutte le tutele di legge e contrattuali per i lavoratori e con l'obiettivo di raggiungere un accordo.
Il Partito, nel corso dell'anno, ha disposto interventi a copertura delle perdite della società al 31 agosto 2008 già per 2.361.603 euro, nonostante l'aggravamento per le risorse del Partito, la Direzione nazionale dà ulteriore mandato al Tesoriere nazionale di coprire le perdite che si presenteranno al 31 dicembre 2008, e per il raddoppio del capitale sociale della Mrc Spa.

Approvato con 29 voti a favore e 19 astenuti

16/11/2008