Direzione dell'8 marzo 2015

Regolamento per la consultazione delle/degli iscritte/i Prc del Veneto sulle Elezioni Regionali

1) E’ convocata per il giorno 21 marzo 2015 una consultazione ai sensi dell’articolo 11 dello Statuto, tra gli/le iscritti/e a Rifondazione Comunista del Veneto.

2) Il quesito su cui sono chiamati a pronunciarsi è il seguente: Vuoi che il Partito della Rifondazione Comunista partecipi alle prossime elezioni regionali con una lista di sinistra all’interno del centro sinistra che sostenga Alessandra Moretti a candidato presidente della Giunta regionale?
   SI    NO
Tale quesito dovrà essere riprodotto su schede elettorali e la votazione dovrà essere segreta.

3) La modalità di svolgimento della consultazione sarà la seguente:
a) Convocazione dell’assemblea degli/delle iscritti/e di ogni circolo di Rifondazione Comunista della regione veneto da parte del/la segretario/a direttivo di ogni circolo per il giorno 21/03/2015;
b) L'Assemblea deve essere convocato con ordine del giorno che esponga chiaramente: luogo, data, ora di inizio dell'assemblea, tempo riservato al dibattito, ora di inizio delle votazioni; La convocazione deve contenere, ben evidenziato, il fatto che per partecipare al voto i compagni e le compagne dovranno esibire la propria tessera di iscrizione per l'anno 2015.
c) L'Assemblea è presieduta dal segretario/a del circolo con la presenza eventuale di un/a rappresentante designato/a dalla federazione provinciale, di un/a rappresentante designato/a dal Comitato Regionale del Veneto e di un/a rappresentante designato/a dalla Direzione Nazionale.
d) Il Segretario deve comunicare tempestivamente luog o, data, ora di inizio dell'assemblea, tempo riservato al dibattito, ora di inizio delle votazioni al Segretario di Federazione, al Segretario Regionale, alla Direzione Nazionale.
e) Oltre all’intervento degli iscritti e delle iscritte al Circolo, devono in ogni caso essere previsti interventi che illustrino le diverse posizioni e, qualora venga richiesto, ha diritto ad intervenire il rappresentante designato/a dalla federazione provinciale, il rappresentante designato/a dal Comitato Regionale del Veneto e il rappresentante designato/a dalla Direzione Nazionale.
f) La votazione avverrà al termine del dibattito, all’ora prevista dalla convocazione attraverso una doppia chiamata nominale in ordine alfabetico degli iscritti/e da effettuarsi consecutivamente senza intervallo tra la prima e la seconda chiamata.

4) Hanno diritto di voto i compagni e le compagne iscritte al circolo nel 2014 che abbiano rinnovato la tessera nel 2015 prima dell’ora prevista per la votazione e che esibiscano la tessera all’atto della votazione. L’elenco degli iscritti al circolo del 2014 deve essere disponibile presso la presidenza dell'Assemblea e redatto a cura del segretario del Circolo. Al fine di avere una platea di iscritti/e definita e chiara, le federazioni provinciali del Veneto sono tenute a far pervenire alla direzione nazionale i talloncini relativi alle iscrizioni dell’anno 2014 entro il 15 marzo pv., specificando la suddivisione per circoli degli stessi. Solamente chi ha il talloncino 2014 depositato presso la Direzione Nazionale sarà ritenuto iscritto per il 2014 ai fini della presente Consultazione.

5) La direzione nazionale nomina una Commissione di Garanzia per la Consultazione abilitata a dirimere eventuali contenziosi nelle persone di Giovanna Capelli e di Marco Gelmini per la direzione Nazionale, di Gianluca Schiavon e Pietro Paolo Piro (rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Collegio Nazionale di Garanzia) e del responsabile organizzazione del regionale Veneto.

6) Il risultato del referendum sarà comunicat o dai/lle segretari/e di circolo a quelli/e di federazione e da questi ultimi alla Commissione di Garanzia per la Consultazione entro 24 ore dal termine delle votazioni.

7) La Commissione di Garanzia per la Consultazione proclamerà il risultato ufficiale della Consultazione entro il giorno 23 marzo 2015

Approvato all'unanimità

chiudi - stampa