Odg Rifondazione Comunista sostiene Mediterranea

La Direzione Nazionale del PRC-S.E. riunitasi in data 13 ottobre 2018, prende atto positivamente dell’iniziativa presa da associazioni antirazziste, Ong, forze sociali e politiche che ha permesso il varo della “missione Mediterranea”. La scelta di mettere in mare una nave che vigili nel Mediterraneo Centrale per svolgere lavoro di testimonianza rispetto ai percorsi di coloro che tentano di fuggire dall’inferno libico è a nostro avviso importante elemento di ricomposizione di un fronte antirazzista, capace di rifiutare il sovranismo e i populismi imperanti. L’esperienza svolta dalla nostra compagna europarlamentare Eleonora Forenza, imbarcatasi alla fine di giugno scorso sulla nave Open Arms, per soccorrere migranti è stata a nostro avviso apripista per definire l’importanza di un lavoro che univa insieme l’operatività del soccorso e il ruolo, scomodo di testimoni che prima il ministro Minniti e oggi, in maniera forse più rozza, aggressiva e arrogante, Salvini, tentano di impedire e di criminalizzare. La nostra organizzazione, pur non avendo risorse economiche da mettere a disposizione, si impegna a collaborare con ogni mezzo, implementando la propaganda e la comunicazione, mettendo propri compagni e compagne a disposizione per eventuali missioni, collaborando ad iniziative comuni.

Stefano Galieni

Approvato all’unanimità