NO AI FASCISTI E AI CPR
Segnaliamo l’importanza di alcune mobilitazioni significative a cui il nostro partito deve essere presente in maniera forte e visibile e che si terranno, quasi in contemporanea sabato 17 maggio prossimo.
I gruppi fascisti che seguono i dettami trumpiani e dell’AfD tedesca, intendono tenere due loro raduni, nello stesso giorno all’insegna del “remigration day”, il folle sogno di deportazione di centinaia di migliaia di persone. Una proposta di pura propaganda che neanche le aziende vogliono e che neanche è attuabile dal punto di vista logistico e normativo, ma capace di coagulare il peggio del razzismo e della xenofobia presenti nel Paese.
Uno degli appuntamenti fascisti si dovrebbe svolgere nei pressi di Milano ed avrà carattere internazionale. Nel capoluogo lombardo si terrà un presidio in Piazza. S. Babila, a partire dalle ore 14.30 dal titolo “Nessuno spazio per l’odio”. Sarà presente ed interverrà il segretario del Partito Maurizio Acerbo
Anche a La Spezia i fascisti hanno organizzato un simile raduno contro cui le forze democratiche e antifasciste scenderanno in corteo, a partire dalle ore 16.00 nel Parco del 2 giugno, in viale A. Ferrari.
Il nostro Partito è co-promotore in alternativa radicale ad ogni forma di deportazione, di mobilitarsi per un corteo per chiedere la chiusura del Centro Permanente per i Rimpatri di Gradisca d’Isonzo, in provincia di Gorizia. Il concentramento è previsto per le ore 13.00 a Piazza Unità e la manifestazione si dirigerà nei pressi del CPR
Chiediamo alle compagne e ai compagni, soprattutto a coloro che vivono nelle regioni limitrofe, di convergere in questi tre importanti appuntamenti.
Stefano Galieni, segreteria nazionale, responsabile Immigrazione
Rita Scapinelli, segreteria nazionale, responsabile Antifascismo
Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea