Rinnovare i contratti nazionali e stabilizzare i lavoratori precari della pubblica amministrazione . Sono queste le richieste di Rossana Dettori (segretaria generale Fp Cgil) e Mimmo Pantaleo (segretario generale Flc Cgil) al nuovo governo, che ribadiscono come “il futuro del nostro paese passi anche attraverso servizi pubblici universali ed efficienti, e i diritti dei cittadini si realizzino compiutamente solo garantendo loro risposte pubbliche”. Per i due sindacalisti “i lavoratori pubblici sono una risorsa per il paese: è inaccettabile che il loro contratto di lavoro, scaduto da quattro anni, non venga rinnovato e si paventi la possibilità di ulteriori proroghe”.

Dettori e Pantaleo, in particolare, chiedono di garantire servizi pubblici e istruzione e formazione pubblica di qualità reinvestendo risorse economiche ; avviare un progetto di riforma e di riorganizzazione degli assetti istituzionale; valorizzare il ruolo del “pubblico”, qualificando il lavoro pubblico; attribuire alla cittadinanza un ruolo partecipativo. Allo scopo di sostenere la richiesta, giovedì 16 maggio a Roma, alle ore 10 presso il Centro congressi Roma Eventi (in Fontana di Trevi), verrà convocato il quadro dirigente nazionale di Fp e Flc Cgil, alla presenza del segretario generale Cgil Susanna Camusso, mentre nel pomeriggio (alle ore 14.30) si terrà un presidio in piazza Montecitorio.