filippine

di Paolo Tosatti
Il loro lavoro inizia quando quello degli altri finisce. Ogni giorno, alcune ore dopo il tramonto, mentre le sovraffollate strade delle città lentamente si svuotano, un piccolo esercito invade gli spazi urbani dell’arcipelago filippino. Da ogni parte le truppe avanzano, a piedi, in motorino, in macchina, in metropolitana o in autobus, convergendo verso i luoghi di raccolta prestabiliti: enormi palazzi alveare o piccoli prefabbricati perfettamente mimetizzati con gli edifici circostanti.

Non si tratta di caserme o di uffici dell’intelligence, ma di call center notturni, tecno-gangli che si attivano di notte per svolgere la funzione cui sono preposti: la raccolta e lo smistamento di dati e informazioni provenienti dall’altra parte del mondo, quella illuminata dalla luce del sole.

Con un numero di addetti che dovrebbe quest’anno sfiorare il milione e un giro d’affari che nel 2011 ha toccato gli 11 miliardi di dollari, dopo un inseguimento durato un lustro le Filippine hanno ormai superato ufficialmente l’India nel business dei “centri chiamate”, trasformandosi nella capitale mondiale della gestione telefonica integrata. Negli ultimi dieci anni, nonostante le difficoltà economiche che il Paese ha attraversato, il settore dei call center ha visto crescere continuamente il proprio fatturato, trasformandosi in una valvola di sfogo per decine di migliaia di giovani senza alcuna prospettiva di impiego e per tutti quei lavoratori costretti ad arrotondare il misero stipendio mensile derivante dal loro impiego principale.

Nell’arcipelago quello nei call center è un posto ambito, nonostante gli inconvenienti collegati a un impiego che, a causa del fuso orario, viene svolto principalmente di notte. Lo stipendio di un telefonista neoassunto può arrivare secondo il Philippines Post anche a 20.200 pesos al mese (circa 370 euro), molto di più di quello che guadagna in media un impiegato non specializzato all’inizio della sua carriera.

“Sono entrata a lavorare in un call center due anni fa. Tutto sommato è stata una fortuna, perché lo stipendio non è male e posso dedicarmi ai miei interessi durante il giorno”, spiega a Rassegna Gloria, 22 anni, nata e cresciuta a Mindanao, dove studia arte e design. Prima di questo lavoro Gloria faceva la commessa in un piccolo supermercato. “Era un impiego noioso e guadagnavo di meno rispetto ad adesso. Senza contare che perdevo delle ore in mezzo al traffico, cosa che di notte non succede. Chiaramente anche questo lavoro non è il massimo del divertimento, però le alternative attualmente non sono molte”.

Il lavoro di Gloria e dei suoi colleghi è organizzato su due turni. “Il primo va da mezzanotte alle quattro del mattino. Una volta preso il ritmo risulta comodo: la mattina ti alzi tardi e poi hai tutta la giornata davanti per studiare o fare altro”. Più problematico è l’orario dalle quattro alle otto. “Un po’ ti scombussola e non ci si fa mai veramente l’abitudine. Il giorno dopo sei sempre fuori fase. Quando mi capita io vado a letto alle nove e mezza di sera e mi sveglio alle tre, poi, una volta finito, torno a casa e faccio un riposino dopo pranzo per recuperare. Non tutti però hanno questa possibilità”.

Gloria è abbastanza soddisfatta del proprio lavoro, ma lo vede comunque come un impiego temporaneo in attesa della fine degli studi, terminati i quali spera di riuscire a trovare un’occupazione nel settore del design. La sua è una situazione di relativo privilegio. “Ci sono alcuni miei colleghi sposati e con figli, per loro è più dura. Ad esempio la mia vicina di postazione, Lucy, lo fa come secondo lavoro, perché ha bisogno di soldi per la sua famiglia, e spesso è stanca”. Nessuno comunque lascerebbe un posto così: “Come ho detto la paga è più alta della media e in giro c’è troppa pagkawala ng trabaho, disoccupazione”. È di questi giorni la notizia riportata dai media filippini che il relativo tasso è balzato al 34,3% nel primo trimestre dell’anno, con 13,8 milioni di adulti senza impiego.

Nel raccontare la sua storia Gloria si esprime in un ottimo inglese. Proprio la familiarità che gli abitanti delle isole filippine, ex colonia degli Stati Uniti, hanno con la lingua anglosassone rappresenta uno dei vantaggi competitivi che hanno permesso al Paese di affermarsi nel business dei call center. I giovani filippini parlano solitamente un inglese più fluido rispetto ai coetanei asiatici, e i clienti occidentali hanno maggior facilità a interfacciarsi con loro piuttosto che con coreani o vietnamiti.

I meriti della pronuncia, tuttavia, sono a ben vedere limitati. Determinante per il successo è stato soprattutto il costo del lavoro, che i manager filippini sono riusciti a mantenere a livelli molto bassi, sottraendo ai propri concorrenti, India in testa, imprese e investitoti stranieri. Un effetto calamita amplificato da una serie di invitanti incentivi fiscali stabiliti dal governo di Manila.

Condividi

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno