incidentemareA distanza un mese dall’incidente della Nave Grimaldi a Livorno i bidoni tossici finiti in mare non sono stati ancora recuperati. È una situazione grave, in particolare per il silenzio delle autorità competenti e per i sospetti che gravano su questa e su altre vicende molto simili. Dal registro dei sinistri navali in carico alla Direzione Marittima della Guardia Costiera di Livorno, apprendiamo infatti che, dal 1978 ad oggi, si sono verificati 24 tra incidenti e affondamenti sospetti. Troppi per essere “solo” incidenti, quasi sempre riguardanti navi contenenti sostanze tossiche e inquinanti. Il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini (che è stato Direttore Generale dal 2000 al 2009 del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, si presume che conosca benissimo la situazione), deve istituire subito una commissione composta da governo, regione ed enti locali.


Chiediamo di conoscere le dinamiche precise di questi disastri, le coordinate dei luoghi degli incidenti e degli affondamenti, il tipo di merci finite in mare, che ci risultano quasi sempre tossiche e nocive e  le cause che hanno portato all’affondamento del peschereccio Santa Lucia II, che è costato la vita al pescatore Davide Curcio.
Rosa Rinaldi
Roma, 16 gennaio 2012

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