L19-oooin questi giorni è stato comunicato il dato complessivo ed erogata dal MEF la seconda tranche del "2X1000"relativo ai redditi del 2016 denunciati nel 2017.

Il dato relativo alle indicazioni "L19", in favore del PRC-SE è positivo, anche rapportandolo ai dati precedenti:

- nel 2015(redditi 2014) abbiamo registrato 46.564 indicazioni "L19" nel 2015 per 342.732€;

- nel 2016(redditi 2015) abbiamo registrato 46.399 indicazioni "L19"per 459.970€;

- quest'anno, 2017(redditi2016) registriamo 61.383 indicazioni "L19" per 611.337€.

Il lavoro svolto dal nostro Partito, dalle Federazioni, dai Circoli, dai Regionali, da tutte/i le/i compagne/i ha prodotto un risultato particolarmente significativo ed importante: +32,29% di indicazioni a sostegno del PRC-SE (+14.984 cittadine/i che hanno indicato L19 nella loro denuncia dei redditi) con un incremento di 151.337 € rispetto all'anno precedente (+32,9%).

Il dato è significativo e potremo approfondire ed articolare le nostre valutazioni e riflessioni una volta che il MEF avrà fornito e pubblicato i dati generali e le indicazioni espresse per ogni singola Regione (dati oggi non ancora resi disponibili).

In attesa di questi dati il nostro ringraziamento va al lavoro positivo e capillare svolto dalle compagne e dai compagni di Rifondazione e da tutte/i coloro che ci hanno aiutato a raggiungere questo importante obiettivo: un ulteriore dato che ci spinge a lavorare per rafforzare il nostro radicamento e la nostra iniziativa politica di comuniste/i per la ricostruzione della sinistra di alternativa in Italia, una sinistra antiliberista e anticapitalista che faccia riferimento al GUE/NGL e al Partito della Sinistra Europea.

Nello stesso tempo si evidenzia come vi sia ampio margine di miglioramento e recupero di sostegno ed indicazioni in favore del PRC-SE scrivendo "L19"nella propria dichiarazione dei redditi, rafforzando l'autonomia anche politica del nostro Partito, allargando il sostegno, l'appoggio, la condivisione della nostra azione, contribuendo a procedere nell'azione di risanamento e "messa in sicurezza" finanziaria ed organizzativa del PRC-SE, che purtroppo richiede ancora numerosi sacrifici e grande impegno.

Il dato registrato è significativo e ci consente, ad oggi, di garantire la nostra attività per i primi mesi del 2018.

Occorre ora proseguire migliorando i risultati raggiunti attraverso:

- un potenziamento e miglioramento della prossima campagna sul "2X1000-L19";

- l'incremento del tesseramento, la raccolta dei "rid" ed il potenziamento di tutte le iniziative di autofinanziamento individuate, praticate e di nuove azioni possibili da avviare;

- l'attuazione degli obiettivi di risanamento, risparmio e migliore utilizzo del patrimonio immobiliare, fissati nel bilancio preventivo approvato all'unanimità dalla Direzione Nazionale.

Tutto ciò anche a fronte delle prossime scadenze politiche ed elettorali.

Quello raggiunto è dunque un risultato importante, non sufficiente, ma che contribuisce al nostro risanamento e che indica una strada da proseguire.

Abbiamo 14.984 ragioni in più per continuare ad andare in direzione ostinata e contraria.

E' un buon augurio per il prossimo 2018!

Grazie a tutte/i!

Maurizio Acerbo