paoloferrero Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eletto il 27 Luglio 2008, al termine del VII Congresso di Rifondazione comunista tenutosi a Chianciano dal 24 al 27 Luglio 2008. Con 142 voti a favore, 134 contrari, 4 schede bianche e un'astensione Paolo Ferrero è il quarto segretario nazionale del Prc-Se.

Nato a Pomaretto (To) il 17 novembre 1960. Ha due figli. Diploma di perito tecnico industriale. Obiettore di coscienza, a 19 anni inizia a lavorare in FIAT come operaio.

Collocato in cassa integrazione a “zero ore”, viene eletto delegato sindacale della FIOM e fonda con altri lavoratori in CIG la “Cooperativa Agrovalli”. Successivamente ha ricoperto ruoli di direzione nella CGIL e nella Federazione Giovanile Evangelica Italiana – FGEI, di cui è stato segretario nazionale. E' stato un dirigente di Democrazia Proletaria, che ha lasciato quando, durante VIII congresso del 1991, viene decretato lo scioglimento del partito e la confluenza nel Prc, ove approda insieme a Giovanni Russo Spena, Marida Bolognesi, Luigi Vinci, Livio Maitan, Marco Ferrando, Domenico Jervolino, Luigi Malabarba, Salvatore Cannavò. Nel Prc Ferrero è eletto responsabile dell’area 'politiche del lavoro, economiche e sociali'. Entra a far parte della segreteria nazionale del partito dal 1995 al 2006.

Viene eletto deputato nella XV° legislatura, incarico da cui si dimette poi in seguito alla nomina a Ministro della Solidarietà sociale nel II° Governo Prodi, con le elezioni dell'aprile 2006. Nel tempo libero pratica l’alpinismo e si diletta a suonare vari strumenti.

Cerca

Paolo Ferrero

Blog Paolo Ferrero

Sostieni il Partito con una


 

FB Paolo Ferrero

Video Paolo Ferrero

Watch videos at Vodpod and more of my videos