Appello ai compagni e alle compagne: Costruiamo insieme l’Archivio del partito. Un progetto per il presente e per il futuro.

Cari compagni e care compagne,   in queste ultime settimane abbiamo dato il via al progetto di costruzione dell’Archivio del Partito della rifondazione comunista.
E’ un progetto per non disperdere la memoria di quanto abbiamo prodotto come partito dal 1990 ad oggi e di quanto continueremo a produrre.
Ciò che ci muove ad investire su questo lavoro è infatti una assunzione di responsabilità politica rispetto al nostro passato e al nostro futuro, ben consapevoli del rischio che, soprattutto con l’avvento delle nuove tecnologie digitali e telematiche, gran parte del nostro patrimonio documentario vada disperso.
Rifondazione comunista in questi anni è stata una voce insostituibile dell’opposizione. Ha rappresentato e rappresenta un pezzo della storia democratica e di sinistra del nostro paese. Di questa storia collettiva vogliamo aver cura rendendola visibile, mettendola a disposizione di tutti – militanti del partito, ricercatori  e appassionati-  attraverso il recupero, la conservazione e la restituzione pubblica dell’espressione documentaria della nostra organizzazione.
Ma questo progetto ambizioso,  per potersi tradurre concretamente, richiede la collaborazione e la passione di coloro che sono stati protagonisti e artefici della nostra storia: iscritti, simpatizzanti, dirigenti locali e nazionali. Solo grazie alla cura di chi ha conservato i materiali politici prodotti riusciremo a costruire l’Archivio nazionale del partito, che sarà patrimonio di noi tutti.
In questa prima fase stiamo facendo un censimento dei materiali esistenti negli uffici della Direzione nazionale e sui territori (sedi del partito, abitazioni private).
Vi chiediamo uno sforzo di scavo “sia nella memoria che nelle cantine”, e di segnalarci, sommariamente e nel più breve tempo possibile, la quantità e la tipologia della documentazione conservata seguendo lo schema della scheda apposita, in modo da poter fare una prima mappatura.

Per ogni chiarimento potete contattare la compagna Linda Santilli, responsabile del progetto, a cui inoltrare le informazioni richieste, presso i seguenti recapiti:
Linda Santilli, direzione nazionale del Prc, viale del Policlinico 131, Roma – mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 06 44182248

14 ottobre 2009
Paolo Ferrero e Claudio Grassi

Cari/e compagni/e, vi chiedo gentilmente di inoltrarci alcune informazioni sulla documentazione del partito da voi conservata. Per organizzare al meglio le diverse tappe in cui si articolerà il progetto dell’archivio abbiamo bisogno di sapere in linea di massima la quantità e la tipologia dei materiali che andranno a costituire il fondo documentario.
La quantità, ovviamente sommaria, dei documenti cartacei da voi custoditi, andrà al momento espressa in “scatoloni”, oppure se vi riesce più agevole, in “metri lineari” immaginando lo spazio occupato in una scaffalatura.
Per quanto riguarda la documentazione su supporto digitale dovreste invece inviarmi la quantità dei GB.
Per descrivere la tipologia dei materiali si tratta solo di mettere un asterisco  di fianco alle singole voci che troverete nell’elenco che segue.
Vi ricordo che oltre ai documenti ufficiali del partito (ordini del giorno, appelli, documenti congressuali, atti, ritagli stampa, leggi e proposte di leggi, manifesti, volantini, registrazioni di eventi, pubblicazioni, eccetera) hanno valore di documento storico anche i vostri manoscritti, diari, appunti, riflessioni personali prodotti nel corso dell’attività politica in Rifondazione comunista
Più informazioni sarete in grado di inviarmi e meglio saremo in grado di procedere.
Un affettuoso saluto
Linda Santilli

Scheda da compilare

Nome e cognome
Recapiti mail e telefonici
Citta’
Federazione
Circolo

Quantità

1)    Materiale cartaceo
Quantità: n.  scatoloni (oppure n.    metri lineari)

2)   Materiale digitale
Quantità: n.   GB

3)    Materiale sonoro e video
Quantità: n.  Dvd; n.   Cd;  n.  cassette

Tipologia:

-    documenti congressuali
-    verbali di segreteria
-    ordini del giorno
-    appelli
-    proposte di legge
-    attività istituzionali
-    comunicati stampa
-    atti amministrativi
-    dossier e atti di seminari e convegni
-    relazioni
-    manifesti
-    volantini
-    pubblicazioni
-    manoscritti (diari, appunti, riflessioni)
-    altro:

Dove è al momento conservata la documentazione?

-    Direzione nazionale
-    Federazione