Nicola Porro sul suo blog ha pubblicato ieri un articolo a sostegno della petizione dei fascisti di Casa Pound che propongono di negare i finanziamenti pubblici all'ANPI. Il giornalista e conduttore televisivo Mediaset rilancia su X definendo l'iniziativa fascista "davvero interessante". E' gravissimo che un conduttore televisivo sponsorizzi una palese intimidazione nei confronti della più grande organizzazione antifascista del nostro paese, custode della memoria della Resistenza.
Questa destra da anni cerca di riscrivere la storia. Per questo l'ANPI è un bersaglio da zittire. Da anni si tenta di delegittimare il lavoro di formazione storica, trasmissione della memoria della Resistenza e dell'antifascismo, difesa dei principi della Costituzione che l'associazione porta avanti.
Porro è uno degli opinionisti più noti della destra italiana, quotidianamente impegnato nella battaglia mediatica a sostegno del governo.
Siamo di fronte quindi a una manifestazione palese della realtà dell'informazione che fiancheggia destra italiana: protegge i gruppi neofascisti e ne condivide le parole d'ordine che per anni ha popolarizzato attraverso giornali e tv.
Nell'esprimere la nostra solidarietà all'ANPI auspichiamo che sia corale la presa di distanza e la condanna della provocazione di Porro.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Rita Scapinelli, responsabile antifascismo del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea

TELEGRAM RIFONDAZIONE

Responsabile Gianluigi Pegolo