Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista ha dichiarato:

“Berlusconi mente sull’utilità della manovra. E’ del tutto evidente che questa manovra non serve a bloccare la speculazione. La dimostrazione di questo la danno i mercati, che continuano a speculare sul debito italiano. Al contrario la manovra sta portando l’Italia nella stessa condizione in cui versa la Grecia.

Occorre quindi porsi il problema di come si combatte la speculazione. A tal fine il problema non è la riduzione del debito ma attaccare gli speculatori.

Quindi o la BCE compra direttamente i titoli di stato italiano oppure l’Italia deve rifiutarsi di pagare il debito alle banche estere, cioè agli speculatori. Al di fuori di queste due possibilità esiste una strada sola: quella che porta al disastro Greco in cui gli speculatori guadagnano e i lavoratori pagano”.

-- Ufficio stampa Prc-SE

Telegram Rifondazione

TELEGRAM RIFONDAZIONE

Skill Alexa