Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione Comunista ha dichiarato:

“L’aumento dello spread odierno tra BTP e BUND tedeschi dimostra inequivocabilmente che abbiamo ragione noi: la manovra fatta dal governo e benedetta dal Capo della Stato non serve assolutamente a bloccare la speculazione per la elementare ragione che non contiene nessuna misura contro la speculazione.
Si tratta di una manovra identica a quelle fatte in Grecia per un anno: manovre di massacro sociale che difendono gli interessi degli speculatori, dei ricchi, della casta e sono destinate a produrre ulteriore recessione economica. Ribadiamo che le misure da assumere per bloccare la speculazione sono poche e semplici: occorre fare una legge che blocchi la vendita  allo scoperto dei titoli.
Occorre tassare le transazione finanziarie speculative.
Occorre che la BCE acquisti direttamente i titoli degli stati sottoposti ad attacchi speculativi esattamente come fa la Federal Reserve negli Stati Uniti.
Se queste misure non vengono assunte significa solo che – al di la delle chiacchiere - il governo italiano ed europeo, favorisce gli speculatori e massacra il paese.”

-- Ufficio stampa Prc-SE

Telegram Rifondazione

TELEGRAM RIFONDAZIONE

Skill Alexa