Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista ha dichiarato:

“In altri tempi la riduzione dell’inflazione poteva essere letta come un fatto positivo. Oggi significa una cosa sola e cioè che le sciagurate politiche europee ci hanno portato in piena stagnazione. Infatti scende l’inflazione e i PIL sono a zero. Per uscire dalla crisi occorre rovesciare queste politiche neoliberiste che ci hanno portato alla crisi e stanno massacrando i popoli europei, a partire dall’Italia.Tre cose sono da fare subito: Innanzitutto abbandonare la politica di pareggio di bilancio e la sciagurata proposta di costituzionalizzare questa folle proposta. Al contrario occorre costituire  un fondo europea che spenda in perdita e si ponga l’obiettivo di una forte riconversione ambientale dell’economia e delle produzioni.  In secondo luogo la BCE deve  ridurre i tassi di interesse che deprimono l’economia e hanno l’unico effetto favorire la rendita, aumentando il costo dei mutui e del debito pubblico. In terzo luogo occorre tassare le transazioni finanziarie speculative.”

-- Ufficio stampa Prc-SE

TELEGRAM RIFONDAZIONE

FB Paolo Ferrero

Video Paolo Ferrero