Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista ha dichiarato:

“Le dimissioni dell’esponente tedesco dal Board della BCE ci dicono una cosa molto semplice: i banchieri tedeschi dopo aver speculato sul debito Greco, stanno speculando sul debito italiano e vogliono continuare. E’ ora di dirgli basta. Occorre avanzare un progetto chiaro di modifica del funzionamento della BCE che diventi una banca centrale come lo sono tutte  le altre nel mondo e cioè che acquisti direttamente i titoli degli stati membri, così come occorre bloccare per legge la vendita dei titoli allo scoperto e occorre tassare le transazioni speculative di capitale. Se questo non avviene il nostro governo ha il dovere di dire ai banchieri tedeschi – che stanno speculando sui titoli italiani – che non gli restituiremo i loro soldi. Le classi dirigenti italiane la devono smettere di viaggiare con la coda tra le gambe e di accettare i ricatti dei banchieri tedeschi che tanto poi vengono pagati dal popolo italiano: se loro ci ricattano è bene rispondergli a tono con la non restituzione dei debiti”.

-- Ufficio stampa Prc-SE

FB Paolo Ferrero

Video Paolo Ferrero

Watch videos at Vodpod and more of my videos