La notte scorsa a Tavazzano (LO) un presidio di lavoratori della logistica indetto dal SI Cobas per ottenere la riassunzione di lavoratori licenziati è stato vittima di un’aggressione con bastoni da parte di vigilantes che ha causato diversi feriti, tra cui uno che da una prima ricostruzione parrebbe grave e trasportato in codice rosso in Pronto soccorso.
Un caso simile è accaduto settimane fa a San Giuliano Milanese (MI) e secondo il Sindacato queste aggressioni sono la risposta padronale alla lotta dei lavoratori di Piacenza e di tutti i siti della FEDEX- ZAMPIERI che l’hanno seguita con l’obiettivo ultimo di attaccare il diritto di sciopero.
Il tentativo di diffondere versione diverse sui fatti si scontra contro il fatto inconfutabile che all’origine ci siano interventi repressivi contro i lavoratori in lotta, altre volte la polizia, questa volta, scrivono diversi giornali, addirittura i bodyguard con bastoni.
Anche questa volta all’origine ci sono le condizioni di sfruttamento e la mancanza di diritti e tutele dei lavoratori diffuse in tutti i comparti della logistica e soprattutto la pratica dei licenziamenti per sostituire i dipendenti con personale delle finte cooperative più precario, con paghe sempre più basse e più ricattabile.
La Fedex non giochi al rinvio e firmi subito l’accordo raggiunto grazie alle lotte che prevede tra l’altro la stabilizzazione di 500 lavoratori!

Rifondazione Comunista esprime la propria solidarietà ai lavoratori in lotta e l’auspicio di una risoluzione positiva delle condizioni del lavoratore al pronto soccorso in codice rosso.

Antonello Patta – responsabile nazionale lavoro
Fabrizio Baggi – segretario regionale Lombardia
Partito della Rifondazione Comunista/ Sinistra Europea

Condividi

Cerca

App XI Congresso

Telegram Rifondazione

telegram-appprc190

Skill Alexa

191016lavoro

Conferenza lavoratrici e lavoratori 2021

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno