Care compagne e cari compagni.

inviamo in allegato comunicato relativo alle iniziative della campagna 'Basta guerra basta carovita' per la giornata del 28 maggio.

Può essere naturalmente rimodulato con l'annuncio delle iniziative che si svolgeranno sul vostro territorio.

Chiediamo la cortesia di segnalarci le iniziative in modo da avere una mappa disponibile. Ricordiamo che tutte le iniziative vanno comunicate anche a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per inserire tra gli appuntamenti sul sito (raccomandazione che vale sempre).

Chiediamo di inviare foto via whatsapp al compagno Stefano Galieni da utilizzare sui social.

Buon lavoro!

Fraterni saluti

Maurizio Acerbo, segretario nazionale PRC-SE
Antonello Patta, segreteria nazionale, responsabile Lavoro nazionale PRC-SE

Rifondazione: il 28 maggio iniziative in tutta Italia 'Basta guerra e carovita'
Sabato 28 maggio riparte, con iniziative in tutte le città d’Italia, la campagna del partito della Rifondazione Comunista contro la guerra e il carovita in difesa dei redditi delle lavoratrici, dei lavoratori e dei ceti popolari.
L’invio di armi sempre più potenti e la drammatica intensificazione delle operazioni militari nel teatro ucraino, producono sempre maggiori lutti al popolo ucraino, aumentano i rischi di un prolungamento indefinito nel tempo della guerra, di coinvolgimento di paesi vicini e di ricorso ad armi nucleari.
La guerra parallela, quella delle sanzioni, è inutile al pari dell’invio di armi per fermare il massacro mentre produce effetti disastrosi sulle economie europee facendo crescere ancora di più i prezzi delle materie prime, dei cereali e dell’energia e a cascata di tutti gli altri beni.
Il governo Draghi e la UE rispondono con politiche fiscali e monetarie recessive che sommandosi all’inflazione sempre più alta produrranno chiusure di aziende, disoccupazione, ulteriore perdita del valore d’acquisto dei salari delle lavoratrici e dei lavoratori e dei redditi dei ceti popolari, ampliamento del numero di famiglie ridotte in povertà che non riescono ad arrivare alla fine del mese.
Di fronte a quello che si prefigura come l’ennesimo massacro sociale il governo aumenta le spese militari al 2% del PIL, taglia la spesa sociale e risponde al carovita con un bonus risibile, 200 euro, 17 al mese.
Contro il fariseismo di governi che parlano di pace, ma sostengono la guerra, la nostra campagna richiama la necessità di estendere le lotte per:
fermare la guerra e il riarmo, e chiedere l’avvio immediato di trattative di pace,
il blocco degli aumenti delle bollette, prezzi calmierati sui generi alimentari di prima necessità,
aumenti generalizzati di salari e pensioni e una nuova scala mobile, un salario minimo legale a 10 euro netti all’ora.
È possibile perseguire questi obiettivi con gli extraprofitti delle aziende che lucrano sugli aumenti, l’utilizzo del gettito extra dell’iva prodotto dai rincari, la tassazione delle grandi ricchezze al di sopra di 1 milione di euro, il taglio delle spese militari.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Antonello Patta, responsabile nazionale lavoro del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea.

App XI Congresso

telegram-appprc190