Car@ compagn@,

sta per partire la Conferenza di Organizzazione e il tesseramento sarà uno dei temi importanti da affrontare per il rafforzamento e il rilancio della presenza e della iniziativa del Partito della Rifondazione Comunista in tutte le realtà territoriali.

A tale scopo vi vogliamo sollecitare su due temi:

1 - La crescita degli/le iscritti/e

2 - La richiesta dati, che serviranno anche per fare al meglio la Conferenza

Sull'obiettivo della crescita degli/le iscritti/e, come già detto nella precedente comunicazione, è indispensabile che tutti i Circoli e le Federazioni si attivino per portare a compimento la reiscrizione di tutt@ le compagne e i compagni entro la fine di luglio. L’obiettivo che ci siamo dati è il raggiungimento del 100% del tesseramento dell’anno scorso entro questa scadenza per poterci dedicare nei mesi successivi ad un aumento delle iscritte e degli iscritti.

E’ del tutto evidente che per raggiungere questo obiettivo occorre attivarsi da subito, a tutti i livelli, perché siano contattati uno a uno tutt@i le/gli iscritt@, non solo quelli dell’anno prima ma anche quelli precedenti al periodo di pandemia con cui, almeno in parte, sono venuti meno per difficoltà oggettive a tenere rapporti di confronto continuativi.

Il tesseramento oltre ad essere una delle principali fonti di autofinanziamento è anche l’elemento basilare riguardo l’ossatura politica organizzativa del nostro partito. Un elemento che non può in alcun modo essere messo in secondo piano rispetto ad altri livelli di impegno politico. Proprio per questo chiediamo che in ogni Federazione sia definito e portato avanti un piano di riunioni, contatti, iniziative varie volte a raggiungere l’obiettivo indicato del tesseramento, Circolo per Circolo.

Inoltre la proposta che facciamo è di condurre a tappeto una seconda campagna straordinaria del tesseramento dal 9 al 17 luglio (e non dal 9 al 14 come scritto nella precedente mail). In allegato trasmettiamo le locandine relative alla campagna da diffondere e pubblicizzare in cartaceo e in rete. Ai Regionali e alle Federazioni del partito chiediamo di coordinare e seguire passo dopo passo il decorso di questa campagna. Stessa cosa faremo a livello centrale. Poniamoci l’obiettivo di tornare a crescere sul tesseramento.

Sul punto dei dati, nel ribadire la richiesta ai Circoli e alle Federazioni di curare la registrazione e l’informatizzazione dei dati delle/degli iscritt@ vecchi e nuovi, vi alleghiamo i due format per la rilevazione del numero totale iscritti ed iscritte ed il file excel da compilare con i dati completi di ogni compagna e compagno da inviare poi al Nazionale alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come più volte ribadito la conoscenza degli iscritti ed iscritte è fondamentale per la vita del Partito a tutti i livelli.

Per chiudere dobbiamo segnalare che anche dopo vari solleciti abbiamo ancora Federazioni che non hanno inviato tutta la documentazione del tesseramento al Nazionale ed in alcuni casi ai Regionali.

Quindi invitiamo chi ancora non lo avesse fatto a regolarizzare il 2020 - 2021 ed a fornire il dato provvisorio del 2022 come già richiesto

Chiediamo per vostro tramite di trasmettere la presente ai/le segretari/e di Circolo.

Saluti comunisti.

Ezio Locatelli