Care compagne e cari compagni,

Si è svolta la campagna straordinaria Tesseramento 2022, una campagna politica che abbiamo voluto per mettere al centro l’iscrizione, l’autofinanziamento e il rafforzamento dell’iniziativa di Rifondazione Comunista.

Dalle iniziative organizzate e dai resoconti inviati ci pare che si sia compresa l’importanza del tesseramento, molto c'è da fare ma siamo sulla strada giusta.

Come avevamo indicato nella circolare 28/3, ora serve verificare l’esito di questa prima parte di campagna tesseramento 2022 e per questo vi invitiamo ad inviare con urgenza il dato provvisorio degli iscritti e iscritte alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; il dato servirà a tutti noi per poter definire gli ulteriori interventi da mettere in campo.

Serve ora intensificare la nostra attività, dobbiamo valutare le iniziative svolte in questa prima fase, valutarne i limiti e i punti di forza e predisporci ad una continuazione della campagna tesseramento per arrivare al 100% entro Luglio.

Le Federazioni dovranno sentirsi coinvolte in questo impegno promuovendo iniziative, generalizzando le Feste e intensificando gli incontri in tutti i Circoli. I Regionali sono invitati a stimolare in tutte le Federazioni queste attività e, cosa importante, dare il massimo del supporto.

Proviamo a fare del 2022 l’anno in cui vi sia un visibile aumento degli iscritti e delle iscritte.

Grazie e buon lavoro

Giancarlo Ilari
Responsabile Tesseramento Prc-Se

Cari compagni e cari compagni,

facendo seguito alla riunione che si è svolta il 23 marzo u.s. con i/le segretari/segretarie nonché con le/i responsabili organizzative/i regionali e provinciali sulla campagna straordinaria Tesseramento 2022 a Rifondazione Comunista, diamo conto di alcune indicazioni operative per lo svolgimento della stessa:

Da domenica 3 aprile, ricorrenza della nascita di Lidia Menapace a cui è dedicata la tessera di quest’anno, a domenica 10 aprile tutte le Federazioni e i Circoli sono tenuti a prendere contatto con le/i nostre/i iscritte/i per il rinnovo del tesseramento 2022 ed a organizzare in forma pubblica iniziative varie (attivi di Circolo, assemblee, gazebo in piazza, feste, ecc.) con all’ordine del giorno oltre che i temi cruciali del momento (in primo luogo l’opposizione alla guerra e alle politiche antisociali del governo) il rinnovo e la raccolta di nuove adesioni al nostro partito.

Otto giorni di campagna politica mettendo al centro l’iscrizione, l’autofinanziamento e il rafforzamento dell’iniziativa di Rifondazione Comunista con i gruppi dirigenti nazionali, regionali e provinciali che devono mettersi a disposizione. Ovviamente la campagna di tesseramento andrà avanti anche dopo il 10 aprile. L’obiettivo che dobbiamo porci è di andare subito al rinnovo del 50% delle iscrizioni dell’anno scorso per poi raggiungere il 100% entro luglio di quest’anno.

Di seguito alleghiamo due locandine da pubblicizzare sui profili face book o Instagram del partito e anche su quelli personali. Vi segnaliamo la possibilità di proiettare un docufilm su Lidia Menapace alla presenza, tra gli altri, del regista che lo ha realizzato. Per la programmazione di questo docufilm scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il compagno Giancarlo Ilari al num. 3296149269.

Per verificare l’esito della campagna e definire gli ulteriori interventi da mettere in campo chiediamo a tutte le Federazioni di fornire il dato del tesseramento a conclusione degli otto giorni di campagna straordinaria.

Nel chiedere di prestare la massima cura per il buon esito della campagna Tesseramento 2022 chiediamo, altresì, di compilare sempre con la necessaria attenzione i moduli allegati alla tessera, invitandovi a scrivere in stampatello tutti i dati, compresa la mail, ed a verificare che tutte le copie del tagliando siano leggibili.

Vi invitiamo a scaricare e riempire i file allegati alla circolare del 31/1/22 di cui trovate il collegamento qui, utili per costruire l'anagrafe completa degli iscritti e delle iscritte ed inviarli alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi ricordiamo che - come stabilito nel congresso - stiamo lavorando ad una piattaforma digitale per il tesseramento che potrà tra l’altro facilitare la costruzione dell’archivio degli iscritti e delle iscritte, utile strumento a tutti i livelli del Partito e per questo la compilazione del file di cui dicevamo sopra è fondamentale.

Grazie e buon lavoro

Ezio Locatelli
Segreteria nazionale, Responsabile Organizzazione Prc-Se

Giancarlo Ilari
Responsabile nazionale Tesseramento Prc-Se

tesseramento copertina

tesseramento quadrata

- Manifesto PDF

Care compagne e cari compagn@

la presente per chiedere a tutt@ i/le compagn@ in indirizzo di predisporre il repentino avvio della campagna di Tesseramento 2022. In allegato trovate le immagini della tessera del Partito dedicata alla carissima compagna Lidia Menapace e della tessera dei Giovani Comunisti. Le tessere, come sempre, saranno date in dotazione ai Regionali (previa comunicazione delle proprie necessità al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) che dovranno provvedere alla distribuzione delle stesse a tutte le Federazioni di Partito.

In ogni caso le Federazioni dovranno rivolgersi ai Regionali per il ritiro delle nuove tessere.

Vi chiediamo di prestare la massima attenzione a questa campagna di tesseramento, intrecciandola ai diversi momenti di incontro e di iniziativa politica. L’iscrizione al Partito - oltre ad essere un atto di adesione a un progetto politico - è anche una indispensabile fonte di autofinanziamento.

Il costo della tessera per ogni iscritto è di 20 euro per: studenti, cassaintegrati, disoccupati, pensionati al minimo, e, sempre di 20 euro per i giovani comunisti; di 40 euro per: lavoratori e lavoratrici o compagne e compagni che hanno un reddito. Quote, vale la pena sottolinearlo, comprensive del contributo di 5 Euro per il Nazionale e di quote varie spettanti rispettivamente a Circoli, Federazioni e Regionali.

Inoltre vi ricordiamo che è sempre attiva (sul sito del Partito) la procedura on line che permetterà alle iscritte e agli iscritti 2021 di poter rinnovare la tessera 2022.

Al fine di facilitare l’informatizzazione dei dati e la costruzione dell’anagrafe completa delle iscritte e degli iscritti, è importante prestare la massima attenzione alla compilazione dei moduli allegati alla tessera e dei file allegati alla circolare. I file debitamente compilati vanno inviati sempre alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Come più volte ribadito, conoscere chi sono i nostri iscritti e le nostre iscritte, dove lavorano, quali sono le organizzazioni alle quali aderiscono, la composizione per sesso ed età è un utile strumento per organizzare al meglio il nostro lavoro e non solo un mero strumento statistico.

Nei prossimi giorni provvederemo a costruire una campagna per il Tesseramento attraverso materiali video e cartaceo di cui vi daremo comunicazione quanto prima.

Ultima notazione: la chiusura del tesseramento 2021 è prevista entro e non oltre il 31 gennaio. Vi chiediamo, per chi non lo avesse ancora fatto, di trasmettere i dati definitivi e i relativi tagliandi alla sede Nazionale del Partito.

Buon lavoro

Giancarlo Ilari
Responsabile Tesseramento Prc-Se

Ezio Locatelli
Segreteria nazionale, Responsabile Organizzazione Prc-Se

tessera prc 2022 500

tessera gc 2022 500

Care compagne e cari compagni,
finalmente siamo in grado di certificare e pubblicare i dati del Tesseramento 2019, anche se siamo ancora in attesa di circa un centinaio di tagliandi, da alcune Federazioni che ce ne hanno preannunciato l'invio.

La pandemia che ci ha colpiti ad inizio 2020 e alcuni problemi in qualche territorio non ci hanno aiutati ad operare una certificazione più celere del dato, lo testimoniano le numerose telefonate che avete ricevuto al fine della consegna dei tagliandi.

Riteniamo importante la certificazione del numero dei nostri iscritti, così come lo è la costruzione dell’anagrafe nazionale degli iscritti e delle iscritte al partito, cogliamo questa occasione per comunicarvi che stiamo predisponendo tutti i materiali necessari in tal senso e che lo faremo centralmente.

L'anagrafe delle iscritte e degli iscritti ci permetterà di conoscere meglio la composizione del corpo del nostro partito, di avere maggiori cognizioni circa l'insediamento nei corpi sociali delle iscritte e degli iscritti.

Il dato del tesseramento aggiornato, suscettibile di qualche variazione al rialzo, come sopra accennato, è di 9601 tra iscritte ed iscritti.

L'ultimo dato certificato è quello del 2015, rispetto al quale, quello attuale è inferiore, tuttavia siamo ancora un Partito che pur essendo in difficoltà, ha mantenuto il proprio insediamento su tutto il territorio nazionale.

Un dato, questo, non irrilevante in un contesto di crisi generalizzata delle forme della politica organizzata e se si tiene conto dell’oscuramento mediatico operato dai mezzi di informazione nei nostri confronti.

Certamente abbiamo situazioni di crisi e abbiamo avuto defezioni dal partito, su cui è importante riflettere e fare ogni sforzo per recuperare le relazioni. Ci incoraggiano le richieste di iscrizione pervenute, anche, on line e la ripresa di attività coordinata, su tutto il territorio nazionale, sia del Partito che dei Giovani Comunisti attraverso l'utilizzo delle diverse piattaforme della comunicazione sia online che sui social. Certo non è la stessa cosa dal potersi riunire in presenza, tuttavia ci è stato utile a non bloccare attività politica e relazioni con le compagne e i compagni.

Insomma, anche se il quadro politico, nel suo insieme, è quello che conosciamo, con le difficoltà legate al Covid e non solo, abbiamo, tuttavia, prodotto iniziativa politica e sociale sia territoriali che nazionali, come vediamo in queste giornate di mobilitazione sulle nostre campagne, riflessione in relazione al centenario del Partito Comunista ecc., un lavoro collettivo teso al rilancio e all'insediamento del nostro Partito.

Questi alcuni degli obiettivi che ci dobbiamo dare in questo 2021 segnato per noi da importanti ricorrenze storiche e dal nostro congresso.

La pandemia, come già detto, ha bloccato i tanti momenti di socialità che ci permettevano di incontrarci e sviluppare anche le campagne tesseramento, dovremo quindi utilizzare tutti gli strumenti e anche nuove modalità per potersi iscrivere su cui stiamo lavorando e di cui vi daremo conto.

Il nostro obiettivo è che il 2021 diventi l'anno in cui invertiamo la tendenza negativa di questi anni e ricominciamo a crescere. Anche i dati del 2 x mille appena pubblicati ci fanno ben sperare, possiamo farcela. Mettiamoci al lavoro, riprendiamo la lotta, tutte e tutti.

L'occasione ci è cara per ringraziarvi tutte e tutti, per il lavoro svolto con l'augurio, appunto, che il 2021 rappresenti un anno di ripresa delle adesioni al nostro partito.

Rosa Rinaldi
Segreteria nazionale, responsabile Organizzazione Prc-Se

Giancarlo Ilari
Responsabile nazionale Tesseramento Prc-Se

Care compagne e cari compagni,

il tesseramento 2020, come comunicato con la circolare del 20/12/20, si chiuderà il 15 febbraio 2021, vi chiediamo di utilizzare questo ultimo periodo per chiuderlo al meglio sollecitandovi, per chi non lo avesse già fatto, ad inviare i dati del vostro tesseramento ed i relativi tagliandi alla sede nazionale del partito.

Vi anticipiamo le immagini della tessera 2021 del Partito, nei prossimi giorni invieremo quella dei Giovani Comunisti, le immagini sono utili ai fini dell'avvio della campagna tesseramento 2021.

Il 2021 è per noi un anno molto importante, infatti, sono 100 anni dalla nascita del Pcd’I, 30 anni dalla fondazione del Partito della Rifondazione Comunista, e a 20 anni da Genova 2001.

Queste date rappresenteranno un'occasione Importante, certo per ricordare, ma anche e soprattutto per sviluppare iniziative di studio approfondimento e sviluppo della nostra proposta politica considerando che il 2021 sarà anche l'anno in cui terremo il nostro congresso.

Un anno, insomma, carico di simboli e di impegni politici e, la tessera dedicata ad Antonio Gramsci è emblematica delle importanti circostanze e ricorrenze che accompagneranno questo 2021.

Come sempre, appena pronte, invieremo una prima dotazione di tessere ai Regionali che a loro volta dovranno provvedere alla distribuzione delle stesse a tutte le Federazioni del Partito. In ogni caso le Federazioni dovranno rivolgersi ai Regionali per il ritiro delle nuove tessere 2021 e, sempre tramite i Regionali, dovranno far pervenire le ulteriori richieste di tessere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vogliamo sottolinearlo: l’iscrizione a Rifondazione Comunista, oltre ad essere un atto di adesione a un progetto politico, è anche una importantissima, indispensabile fonte di autofinanziamento per il Partito.

Il costo della tessera per ogni iscritto è di 20 euro per: studenti, cassaintegrati, disoccupati, pensionati al minimo, e, sempre di 20 euro per i giovani comunisti; di 40 euro per: lavoratori e lavoratrici o compagne e compagni che hanno un reddito.

Nel chiedere di prestare la massima cura per il buon esito della chiusura del tesseramento 2020 e della campagna tesseramento 2021 chiediamo, altresì, di compilare sempre con la necessaria attenzione i moduli allegati alla tessera e di riempire i file allegati alla circolare del 20/12/20 (che comunque vi inoltriamo nuovamente in allegato), utili per costruire l'anagrafe completa degli iscritti e delle iscritte, inviandolo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nei prossimi giorni provvederemo a costruire una campagna per il tesseramento attraverso materiali video e cartaceo di cui vi daremo notizia quanto prima.

Buon lavoro!

Rosa Rinaldi, Segreteria nazionale, Responsabile Organizzazione Prc-Se
Giancarlo Ilari, Responsabile Tesseramento Prc-Se

TESSERA PRC 2021

Cerca

App Rifondazione

App XI Congresso

Telegram Rifondazione

telegram-appprc190

Skill Alexa

rifondazione 5titoliskill commento100

Video tesseramento 2020

 

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • con cellulare tramite l'app Rifondazione (scaricabile da Google Play o da App Store pagina "sostieni")
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno