di Marco Fiorletta

Cerco soci che mi versino una somma a loro piacere, meglio se superiore ai mille euro, per intraprendere un'attività commerciale, non ci sono limiti geografici e di numero nella ricerca dei soci della nuova azienda. Non mi chiedete altro perché non è ancora il tempo di rivelarlo, lo dovete fare sulla fiducia basandovi sulla mia conoscenza e la mia proverbiale onestà.
Se vi state chiedendo se sono diventato scemo fate bene. Chi darebbe mille e più euro per un progetto di cui non conosce l'origine, lo sviluppo e la fattibilità, senza che a suo sostegno ci sia alcuno studio commerciale, un piano economico, un preventivo, l'eventuale punto di pareggio, un calcolo del personale, insomma nulla? Solo parole messe insieme per abbindolare coloro che hanno la sventura di leggere il post.
Ecco, potrebbe essere, mutatis mutandi, la storia della nascita del Movimento Cinque Stelle. Si basa talmente sulle parole di due sole persone che esse stesse dichiarano con orgoglio di non aver mai scritto un programma.

La cosa che preoccupa è che in Italia ci sono tante persone che hanno firmato una cambiale in bianco a questo movimento. Un voto alle idee raffazzonate di un comico astioso che prende a male parole tutti e tutto senza che dietro il suo pensiero politico ci sia uno straccio di programma, di base politica, di analisi di qualsivoglia tipo.

Il fatto che sul territorio, un alibi buono per tutte le idee e tutti i partiti, esistano tanti movimenti cinque stelle, spesso in contrapposizione tra di loro da paese a paese e distanti pochi chilometri l'uno dall'altro, si capisce meglio che stiamo parlando di contenitori vuoti che ognuno può riempire a proprio piacimento, l'unica cosa che li unisce è la rabbia, il populismo e la demagogia. Solo la rabbia per come la classe politica ha ridotto questo paese è giustificata, le altre sono NON soluzioni che preoccupano. Aggiungete che siamo già alla rottamazione su base anagrafica degli over 40 per rendersi conto che forse stanno morendo ancor prima di nascere.

globalist.it