di Rosa Rinaldi

Il 2 giugno ci sarà una nuova manifestazione nazionale, promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, dal titolo “La Repubblica siamo noi” per chiedere l’attuazione dell’esito referendario e per richiamare il Presidente della Repubblica circa la necessità che la volontà popolare e il voto vengano fatti rispettare.

Il concentramento è previsto alle ore 15 di sabato 2 Giugno 2012 in  P.zza della Repubblica a Roma e il corteo si concluderà in P.zza S. Giovanni.

Nella riunione organizzativa del 22 maggio cui abbiamo partecipato si e’ deciso di articolare la manifestazione realizzando  gli spezzoni per aree tematiche:

1) Acqua; 2) Rifiuti; 3) Conoscenza, istruzione, cultura; 4) Trasporti; 5) Sanità; 6) Territorio; 7) Energia.

Si é inoltre considerato di organizzare uno spezzone specifico di "Roma non si vende" da collocare subito dopo quello dell'acqua vista  la battaglia ingaggiata a Roma contro la definitiva privatizzazione di ACEA, contro la quale e’ stato indetto anche lo sciopero dei lavoratori.

Abbiamo predisposto un manifesto del partito dal titolo “la Repubblica siamo noi…siamo noi Bella Ciao”, che trovate in  allegato. Vogliamo comunicare e’ che il 2 Giugno non e’ una parata militare.

In considerazione dell’importanza dell’appuntamento nazionale del 2 giugno e della battaglia in corso, invitiamo le nostre strutture a:

- mobilitarsi per garantire la presenza del Partito, in raccordo con i comitati locali e laddove necessario mettendo a disposizione le nostre sedi per il coordinamento tra i vari soggetti che parteciperanno alla manifestazione;

- caratterizzare la presenza, con bandiere e striscioni di Prc e Fds, ed  anche con striscioni rappresentativi delle vertenze territoriali in cui siamo protagonisti (rifiuti, rigassificatori, difesa suolo, etc);

- a dare la massima diffusione e per chi ne ha la possibilità a stampare in proprio il manifesto/volantino

Il 12 e 13 giugno ricorrerà un anno dalla vittoria referendaria, vi invitiamo ad organizzare per quelle date, incontri, presidi ed iniziative unitarie utili a coinvolgere tutte le realtà e i comitati per il referendum con cui abbiamo costruito la campagna referendaria. Laddove venisse richiesto le compagne e i compagni della direzione nazionale sono disponibili per il supporto richiesto.

Vi invitiamo a segnalare le vostre modalità di partecipazione alla manifestazione del 2 giugno, cosicché nella prossima riunione con il Forum dell’acqua potremo fornire i dati necessari che ci riguardano. Per informarci sulle modalità della vostra partecipazione inviate una comunicazione ai seguenti indirizzi: