Massimo Rossi, portavoce nazionale della Federazione della Sinistra, ha dichiarato:

"Ma come?!? ..Era stato incaricato per “rassicurare i mercati” e per rassicurali ha varato misure “lacrime e sangue” …ed ora che la speculazione finanziaria continua a imperversare e che l’ascesa dello spread non si ferma, il premier Mario Monti afferma con candore : "Il problema che vivono i mercati è prima di tutto di carattere europeo, a cui va data risposta comune, solidale e convinta da part...e delle autorità UE".
Indecente!
In realtà dopo averci tagliato pensioni, salari e welfare con il pretesto di “salvare l’Italia” dall’attacco della speculazione finanziaria ora, col pretesto di far “crescere l’Italia” vuole semplicemente imporci un’ulteriore precarizzazione dei rapporti di lavoro, una privatizzazione su larga scala di beni comuni e servizi pubblici essenziali e la consegna dei nostri territori alle brame insaziabili della speculazione.
Dobbiamo fermarlo!
L’unico modo per salvare l’Italia e per rilanciare una nuova economia è quello di redistribuire le ricchezze ed investire sulla conoscenza, sul lavoro intelligente, sulla cura produttiva dell’ambiente le enormi risorse oggi bruciate in spese militari, in sprechi, privilegi e corruzioni di ogni tipo."