Roberta Fantozzi della segreteria nazionale di Rifondazione comunista, responsabile Lavoro del Prc, dichiara: «L’intervista di Marchionne al Corriere contiene affermazioni gravissime. Dopo aver promesso 20 miliardi di investimenti in Italia per far passare il suo “modello” di fabbrica - quello dove non si può scioperare e da cui sono espulsi i sindacati che non firmano i suoi diktat - ora dice che non è esclusa la chiusura di due dei cinque stabilimenti Fiat. In compenso continua nella sua linea di attacco a oltranza ai diritti del lavoro, di cui a suo avviso va fatta carta straccia. E dice il falso quando afferma che l’articolo 18 è un’anomalia italiana. Persino le statistiche dell’Ocse evidenziano come in Italia la protezione contro i licenziamenti sia abbondantemente più bassa della media europea. La verità è che il suo “modello”, fatto di assenza di politiche industriali e di compressione delle condizioni di lavoro, è tanto inaccettabile quanto fallimentare».

Roma, 24 febbraio 2012
Ufficio stampa Prc