Il Partito della Rifondazione comunista aderisce e parteciperà con una sua delegazione alla Mmanifestazione nazionale "La Repubblica siamo noi" indetta dal Forum italiano dei movimenti per l’acqua, che si terrà sabato 2 giugno a Roma da piazza della Repubblica alle 15.
Rosa Rinaldi e Paolo Ferrero, rispettivamente Responsabile Ambiente e segretario nazionale di Rifondazione comunista-FdS, parteciperanno al corteo e dichiarano:
«Il 2 giugno non è una parata militare, il 2 giugno saremo in piazza a difendere la Costituzione. Il governo Monti, oltre a non attuare i risultati del referendum sull’acqua, vuole imporre nuove normative per continuare sulla strada della privatizzazione dell’acqua e garantire lauti profitti ai gestori. Per questo riteniamo importante la manifestazione del 2 giugno promossa dal popolo dell’acqua: ne condividiamo i contenuti e la scelta della data, e chiediamo alle massime cariche della Repubblica di rispettare l’esito del referendum. Abbiamo condiviso e costruito il percorso del popolo dell’acqua  insieme a tante altre forze, associazioni e cittadini. Domani saremo di nuovo in piazza esprimendo anche la nostra solidarietà attiva verso le popolazioni del nord Italia colpite dal terremoto. Invitiamo tutte/i a trasformare il 2 giugno in una grande piazza di democrazia, perché La Repubblica siamo noi…siamo noi Bella Ciao».