Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, ha dichiarato:

«La presa di posizione di Monti affinché la BCE non cambi il suo mandato è la conferma non solo che Monti è il cameriere della Merkel ma anche che agisce per conto degli speculatori contro il popolo italiano. È infatti del tutto evidente – e lo vediamo in questi giorni - che se non si cambia il mandato alla BCE gli speculatori continueranno a succhiare sangue al popolo italiano lucrando tassi di interesse da usura. Se a questo aggiungiamo che ieri Barroso ha proposto che il “Fondo Salva stati” finanzi direttamente le banche abbiamo una sola conclusione: il governo italiano e i dirigenti europei agiscono per conto delle banche e degli speculatori contro i popoli europei: vanno cacciati al più presto, prima che demoliscano completamente ogni conquista sociale e l’economia italiana».