Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista ha dichiarato:

«Questa mattina, a Basiano, in provincia di Milano, un gruppo di lavoratori stava protestando contro il loro licenziamento e la decisione di sostituirli con altri lavoratori, meno “costosi”: un classico esempio di ricatto attraverso l’occupazione per ridurre i salari. Le forze dell’ordine, invece di garantire il legittimo diritto di protestare, hanno caricato brutalmente i lavoratori provocando una quindicina di feriti. Si tratta dell’ennesimo episodio in cui lavoratori in lotta vengono bastonati dalla polizia. Visto che questo non accade a caso e che il Questore di Milano segue evidentemente le indicazioni che arrivano dal Ministero, è evidente che vi è una diretta responsabilità del governo dei banchieri e dei manganelli in questa scandalosa conduzione dell’ordine pubblico: il problema della disoccupazione e della crisi non può essere ridotto a una questione di “ordine pubblico”, si affrontino e ascoltino le ragioni dei lavoratori».