Care compagne, cari compagni,

come era stato anticipato nel gruppo di lavoro sull'antifascismo, nel 2022 abbiamo presentato al Partito della Sinistra Europea un progetto di iniziativa di studio sull'avanzata delle destre estreme nelle istituzioni dei paesi europei, con l’impegno a realizzarlo entro il 2023.

Come ben potete comprendere, l'Italia costituisce un osservatorio privilegiato data la presenza di Fratelli d'Italia al governo, un partito di destra che non ha mai rinnegato le proprie origini e che manifesta apertamente la sua ideologia negli interventi e nell'operato dei suoi esponenti.

Abbiamo quindi organizzato, a Trieste, un convegno dal titolo:

"L'AVANZATA DELL'ESTREMA DESTRA NELLE ISTITUZIONI IN EUROPA"

che, oltre a rappresentanti di Rifondazione, di Anpi, di Arci e di tante altre associazioni che operano nel sociale, vedrà la presenza di esponenti di partiti della Sinistra Europea provenienti da Croazia, Slovenia, Austria, Ungheria, Spagna, e di associazioni antifasciste che ci parleranno della situazione presente nei loro paesi.

Sabato 16 dicembre sarà la data in cui ci dedicheremo a una giornata di lavoro, a partire dalle ore 9.30, suddivisa in vari momenti, con l'obiettivo di porre l'attenzione su questo fenomeno che non colpisce solo l'Italia, ma sta dilagando in tutta Europa, a partire da un'analisi sull'estrema destra, che si organizza in forze politiche vere e proprie e raggiunge consensi anche più ampi di quelli che raggiunge in Italia e che spesso riesce a conquistare le istituzioni e i governi.

Vorremmo capire anche come viene condotta oggi la resistenza all'avanzata delle destre, sia essa esercitata a livello sociale che a livello politico-istituzionale nei vari paesi europei, perché riteniamo indispensabile costruire in Europa una battaglia comune per il contenimento e l'isolamento dell'iniziativa neofascista.

Da ultimo vorremmo affrontare il tema delle proposte e delle prospettive che si possono aprire in vista delle prossime elezioni europee, perché riteniamo necessario che la Sinistra Europea si ponga il problema dei contenuti da inserire in un programma credibile da contrapporre all'ondata nazionalista e xenofoba.

Abbiamo scelto Trieste perché città di confine con una grande esperienza in tema di antifascismo.

Riteniamo importante la partecipazione di tante compagne e compagni a questo convegno che sarà possibile seguire on line in diretta anche sulla pagina facebook e sul canale youtube di Rifondazione.

Qui i riferimenti:

"L'AVANZATA DELL'ESTREMA DESTRA NELLE ISTITUZIONI IN EUROPA"

Sabato 16 dicembre 2023, dalle 9
NH Hotel
Corso Cavour 7
TRIESTE

In allegato trovate la locandina dell’evento, a breve vi invieremo il volantino con il programma.
Tutti i dettagli li potrete trovare nell’evento facebook:

A questo link trovate il video promo che vi invitiamo a far circolare a tutti i vostri contatti:

Vi invitiamo a far circolare le informazioni su tutti i vostri canali, a seguire e se potete partecipare.

Fraterni saluti

Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale Prc-Se