Nel giorno in cui in tante piazze una moltitudine di donne e, ci auguriamo, anche tanti uomini scenderanno in piazza contro la violenza patriarcale, Roberto Fiore, leader di Forza Nuova, organizzazione di cui da anni in molti chiediamo lo scioglimento, porterà i suoi camerati a Trieste per manifestare l’odio e il disprezzo verso coloro che, attraversando la rotta balcanica, cercano riparo in Europa. Noi saremo in una piazza diversa. Abbiamo raccolto l’appello dell’associazione Linea d’Ombra e saremo con loro, in Piazza Libertà, a distribuire the caldo, e indumenti a quelle donne e a quegli uomini che consideriamo persone con cui costruire convivenza. Reputiamo assurdo e inaccettabile che colui che è ancora inquisito per l’assalto alla sede nazionale della Cgil possa portare il suo livore xenofobo in una pubblica piazza concessa dagli organismi competenti e disgustosa la sua denuncia al presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS) Gianfranco Schiavone la cui vita è da sempre dedicata ai principi di democrazia, solidarietà, fratellanza e rispetto del diritto. E saremo anche nella piazza Hortis, convocata da NUDM, perché il messaggio di FN e dei suoi è l’essenza del patriarcato che governa il nostro sistema. Sappiamo che Trieste conosce e rifiuta ogni forma di fascismo e di nazionalismo, per questo ci torneremo il 16 dicembre per un convegno internazionale organizzato insieme alla Sinistra Europea e a tante associazioni. I nazionalismi che stanno emergendo ovunque sono a nostro avviso l’elemento fondante delle politiche di odio che portano alle guerre. Il nostro incontro a dicembre servirà a mettere insieme le forze per contrastare queste politiche che generano solo sopraffazione e morte.

Rita Scapinelli, Responsabile nazionale antifascismo
Stefano Galieni, Responsabile nazionale immigrazione