Care compagne e cari compagni,

Il 25 aprile è per noi italiani la festa di Liberazione, liberazione da un periodo buio di privazione di qualsiasi libertà a causa della dittatura del fascismo.
In Italia il fascismo - e nel resto dell'Europa il nazismo - hanno causato distruzione terrore e una guerra con milioni di morti, ma tutto ciò non sembra aver insegnato molto se ancora oggi assistiamo ad una ripresa della destra estrema che senza rinnegare le proprie origini arriva a conquistare i governi di alcuni paesi europei. E le conseguenze le vediamo tutti i giorni perché è una destra reazionaria e repressiva , intollerante, che rifiuta il dissenso. Ilaria Salis , detenuta da oltre 13 mesi nelle carceri ungheresi, in attesa di giudizio in condizioni che di umano hanno veramente poco, rappresenta un caso evidente di violazione dei diritti umani in un paese governato dalla destra.
Non possiamo rassegnarci, non vogliamo rassegnarci e chiediamo il rispetto dei valori sanciti dalla "Carta Europea dei diritti fondamentali".

Invitiamo a partecipare tutti e tutte all'evento on line che si terrà domani Lunedì 15 aprile alle ore 21, dedicato proprio al 25 Aprile e alla Liberazione dal nazifascimo. Potrete seguire la diretta dell'iniziativa sulla Pagina FB del Partito.

Introduce
Rita Scapinelli, Responsabile Antifascismo Prc-Se
Interventi:
Eugenio Losco, Avvocato di Ilaria Salis
Gianfranco Pagliarulo, Presidente nazionale Anpi
Esmeralda Rizzi, Politiche di genere Cgil nazionale
Andrea Fabozzi, direttore "Il manifesto"
Maurizio Acerbo, Segretario nazionale Rifondazione Comunista

Vi aspettiamo e un caro saluto a tutte e a tutti

Rita Scapinelli
Segreteria nazionale, Responsabile Antifascismo PRC-SE