Il 27 gennaio di ogni anno si vuole ricordare la follia del sistema di sterminio messo a punto dai nazisti con la collaborazione attiva dei fascisti italiani, che ha colpito sei milioni di ebrei , che ha prodotto le persecuzioni del popolo ebraico e le deportazioni anche dei militari e politici italiani, dei sinti e rom, degli omosessuali, e dei disabili nei campi nazisti.

Nel “ giorno della memoria”, istituito dal Parlamento italiano, all'unanimità, con la legge n.211 del 20 luglio 2000 ricordiamo quindi tutte le vittime di una ideologia nefasta e irrazionale alla base di un regime dittatoriale che aveva annullato ogni forma di democrazia.

E proprio in prossimità di tale data invece cosa succede a Roma?

L'organizzazione Forza Nuova, guidata da Roberto Fiore già giudicato colpevole in 1 grado per l'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre del 2021 invita esponenti di associazioni e partiti neofascisti e neonazisti da tutta Europa per una adunata che vuole sancire la rinascita di un movimento internazionale di estrema destra ispirato proprio a quell'ideologia.

E' un affronto vergognoso nei confronti della Costituzione che vieta il riorganizzarsi sotto qualsiasi forma di associazioni che si rifanno al fascismo tanto più che questa “adunata” si terrebbe a Roma città che la Resistenza l'ha vissuta in prima persona .

Da anni ormai chiediamo che la Costituzione venga rispettata e che si applichino le leggi per lo scioglimento delle organizzazioni neofasciste che operano tutelate dall'assoluto silenzio, se non addirittura il sostegno di rappresentanti dei partiti al governo.

Nell'anno in cui ricorre l'80° anniversario della Liberazione non si può accettare una simile vergogna! Questa adunata deve essere vietata!

Rita Scapinelli
Responsabile Antifascismo
Rifondazione Comunista

Condividi

Telegram Rifondazione

TELEGRAM RIFONDAZIONE

Skill Alexa

Cerca

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno

Responsabile Gianluigi Pegolo