di Claudio Grassi

I social network stanno diventando sempre più lo strumento privilegiato per creare relazioni tra utenti e per la condivisione di contenuti e materiali.

Dopo il successo di Facebook e il progressivo affermarsi di Twitter, continuano a nascere nuovi strumenti che permettono di mettere in contatto le persone attraverso il materiale pubblicato. Grazie alla rivoluzione avvenuta nel Web grazie a questo tipo di strumenti, il ruolo degli utenti della Rete si è trasformato da passivo ad attivo. Oltre il 60% di chi naviga sul web utilizza i social network, motivo che ci spinge ancora di più ad investire in questi potenti mezzi di comunicazione.Rifondazione è presente nei social network  principali (Facebook, Twitter, Youtube) fin dalla loro nascita e oggi sbarca anche su Pinterest. Pinterest (dai termini inglesi “pin” - “puntina” e “interest” -“interesse”) è un nuovo social network che permette agli utenti di condividere immagini e video. I contenuti vengono suddivisi in categorie a seconda degli argomenti. Ogni immagine può facilmente essere condivisa all’interno del social network (re-Pin) o su Facebook e Twitter. Può inoltre essere condivisa sui siti web attraverso un codice html, inviata per posta elettronica o semplicemente commentata.
Abbiamo quindi deciso di aprire un nostro account su questa nuova piattaforma al fine di rendere più semplice la condivisione e la diffusione dei nostri materiali. Cliccando sul banner blu “condividi materiali” nella colonna di destra del nostro sito sarà infatti possibile accedere al nostro album su Pinterest. Per accedere, invece, al nostro archivio con le versioni stampabili di manifesti e volantini sarà sufficiente cliccare sul banner verde “stampa materiali”.Pensiamo che oggi più che mai, anche a fronte dell’oscuramento mediatico che vive il nostro partito, sia fondamentale investire sull’utilizzo dei nuovi media. Serve l’impegno di tutti noi per riconquistare una visibilità attraverso la diffusione dei nostri contenuti. Connettiamoci e condividiamo!
8 Marzo 2012

Skill Alexa ANPI