Care compagne e cari compagni,

con questa circolare vogliamo precisare che la presentazione delle liste per ciascuna circoscrizione avverrà MARTEDI’ 30 APRILE (improrogabilmente entro il 1°maggio) quando - nei tribunali di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo, rispettivamente per le Circoscrizioni Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole - dovranno essere consegnati i moduli delle firme valide: autenticate, certificate e controllate per le singole Circoscrizioni, da parte dei presentatori della lista (Carlo Rutigliano al Nord Ovest; Daniela Ruffini e Gianluca Schiavon al Nord Est; Giovanni Barbera e Maria Linda Santilli al Centro; Alessandro Fucito e Giuseppe Porzio al Sud; Frank Ferlisi ed Alessio Serra per le Isole).

SCADENZE

È evidente che per consentire l’indispensabile riconteggio e controllo/sistemazione delle firme autenticate e certificate, e quindi predisporre tutta la documentazione a corredo della presentazione delle liste nelle 5 circoscrizioni è necessario che da ciascuna regione il pacco con i moduli delle firme (già controllate e conteggiate) arrivi nei nostri centri di raccolta situati nei capoluoghi in cui avverrà la presentazione cioè Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo), con qualche giorno di anticipo quindi non oltre sabato 27 aprile.

Per le Isole è lunedì 29 aprile MATTINA ENTRO ORE 10 TASSATIVAMENTE

Di seguito, gli indirizzi delle sedi fisiche delle 5 CIRCOSCRIZIONI dove devono essere consegnate le firme:

SEDE CIRCOSCRIZIONE NORD EST:
PRC Venezia
Via Buccari 22
30171 Venezia Mestre (VE)

SEDE CIRCOSCRIZIONE OVEST:
PRC Milano
Via Vallarsa 2
20139 Milano (MI)

SEDE CIRCOSCRIZIONE CENTRO:
Mondonuovo Srl
Via Virginio Orsini 27
00192 Roma (RM)

SEDE CIRCOSCRIZIONE SUD:
Studio Legale Elena Coccia
Via Toledo 205
80132 Napoli (NA)

SEDE CIRCOSCRIZIONE ISOLE:
Maurizio Tacchini
Via Giacomo Besio, 145
90145 Palermo (PA)

QUESTO LIEVE SPOSTAMENTO IN AVANTI E' RESO POSSIBILE DALLA EMANAZIONE DELLA CIRCOLARE MINISTERIALE 30/24 del 12 /4/2024, DA NOI FORTEMENTE RICHIESTA CON UNA APPOSITA PEC DEL PRC SE al MINISTERO su adempimenti ed orari di apertura degli uffici elettorali in preparazione delle ELEZIONI EUROPEE 2024, CIRCOLARE DI CUI RIPORTIAMO INTEGRALMENTE IL PUNTO K:

K) Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia.

Allo scopo di garantire l'immediato rilascio, entro 24 ore dalla

richiesta, ai sensi dell'art. 20, quarto comma, del D.P.R. n. 361/1957,dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, gli uffici elettorali di tutti i comuni dovranno rimanere aperti ininterrottamente nei giorni di martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio 2024, negli orari previsti per la presentazione stessa (e quindi dalle ore otto alle ore venti sia di martedì 30 aprile che di mercoledì 1 o maggio); gli stessi Uffici dovranno rimanere aperti anche nei giorni immediatamente precedenti, cioè sabato 27 e domenica 28 aprile, almeno nelle ore antimeridiane, e lunedì 29 aprile, anche nelle ore pomeridiane, in orari da pubblicizzare adeguatamente.

Vi chiediamo, pertanto di portare ASSOLUTAMENTE DI PERSONA la documentazione delle firme certificate nei vari ATTI SEPARATI (NUMERATI LEGGERMENTE A MATITA e con un’apposita BOLLA DI ACCOMPAGNAMENTO, che inviamo in allegato).

E' l'unico sistema che permette PRECISIONE NEL RECAPITO E SICUREZZA DI NON SMARRIRE O ROVINARE LA DOCUMENTAZIONE (dalla Sardegna è stato già prenotato dal segretario regionale Enrico Lai il volo verso Palermo ) ed alla fine, prenotandosi da subito, è meno costoso e più sicuro di un recapito espresso privato tipo DHL.

TEMPISTICHE E OBIETTIVI

La raccolta non va assolutamente interrotta e va proseguita anche nel prossimo weekend 20/21 aprile e il 25 aprile, puntando ad aver già centrato l’obiettivo e avendo già con sé la quasi totalità delle certificazioni necessarie alla nostra presentazione.

In questa settimana è fondamentale, mentre continua la raccolta, che ci si dedichi alla certificazione delle firme e al controllo, tanto meglio ha fatto chi ha già iniziato a richiedere i certificati nei comuni.

I monitoraggi sulla raccolta delle firme sono fondamentali: il prossimo è previsto per lunedì 22 aprile, vi invitiamo a sensibilizzare su questo i territori sia nell’organizzazione dei banchetti che nella distribuzione dei moduli. I banchetti del prossimo weekend vanno comunicati ai referenti regionali del gruppo di lavoro del partito giovedì 18 aprile.

CONTROLLO E CERTIFICAZIONE

Mentre andiamo avanti con la raccolta delle firme, è necessario, per chi non l'avesse già iniziato a fare, procedere con il passaggio della certificazione delle firme raccolte.

Per ciascun modulo vanno contate le firme valide apposte complete di tutti i dati. Questo numero va riportato a lettere e in cifra nello spazio dell’AUTENTICAZIONE. L’autenticante deve scrivere il luogo e la data, apporre la propria firma e il proprio timbro riportante il proprio nome cognome e qualifica nello spazio sotto la firma stessa. (Ai sensi dell'art. 14 consiglieri, sindaci, assessori va messo anche il timbro tondo dell’ufficio territoriale es. comune, provincia , iscrizione Ordine Avvocati ecc.)

I soggetti autenticanti sono quelli previsti dall’articolo 14 comma della legge n.53/1990 e successive modificazioni.

All’ autentica di norma segue la richiesta dei certificati di iscrizione alle liste elettorali dei sottoscrittori ai singoli Comuni. La procedura corretta per farla è quella di recarsi di persona presso il Comune con il modulo dei sottoscrittori, o fotocopia dello stesso, e avanzare la richiesta di avere i certificati, che possono essere atti singoli, oppure collettivi, cioè redatti in un unico atto per tutti i sottoscrittori contenuti nello stesso modulo. I Comuni sono obbligati ad effettuare il rilascio dei certificati elettorali nel termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta.

UNA RACCOMANDAZIONE SEMPLICE MA IMPORTANTISSIMA (evidenziata anche in riunione da alcun@ compagn@ e sintetizzate nelle priorità da chiarire in circolare da Monica Sgherri): nel raccogliere le firme i nomi dei sottoscrittori vanno scritti in STAMPATELLO (nonostante la fretta) e riportando CHIARAMENTE I DATI ANAGRAFICI RICHIESTI.

La mancata chiarezza rischia di complicare il lavoro degli uffici elettorali e di far saltare l'ammissione delle firme scritte male.

In via subordinata, si può inviare una richiesta via pec, indicando per ciascun comune l’elenco dei nominativi con i dati anagrafici dei sottoscrittori da certificare, anche per i certificati digitali il rilascio deve avvenire entro 24 ore. Per questa modalità, sono valide le indicazioni emerse durante l’attivo con segretari regionali e provinciali di giovedì 11 aprile.

In allegato, vi riportiamo la delega per richiedere i certificati elettorali via pec e il documento di Michele Santoro.

Negli atti separati in alto quando leggiamo " ELENCO N…….DEI SOTTOSCRITTORI, ISCRITTI NELLE LISTE ELETTORALI…. ecc, ", BISOGNA NUMERARLI PROGRESSIVAMENTE LEGGERMENTE A MATITA e non scrivere assolutamente il numero delle firme contenute nel modulo.

Una volta ottenuta la certificazione, occorre passare alla fase di controllo dei moduli. Ogni modulo deve contenere - come già detto - l’autentica con numero delle firme, date luoghi, firma e timbro (nome cognome qualifica) dell’autenticante e dell’ufficio territoriale, che ciascun certificato singolo o collettivo contenga timbro del comune e firma del sindaco o delegato.

Il secondo controllo avviene a livello regionale, dove si procede con un controllo sommario delle firme provenienti dai territori (autentiche, date, timbri, certificazioni singole e collettive), i moduli vengono numerati a matita (perché la numerazione definitiva ufficiale avviene a livello di Circoscrizione) e si predispone la bolla di consegna da far arrivare presso il capoluogo di circoscrizione. Per ciascun modulo vanno indicate sulla bolla le firme autenticate, il numero delle firme certificate, il numero dei certificati singoli in ciascun modulo, il numero dei certificati collettivi in ogni modulo.

Prima della riconsegna e si effettua il conteggio complessivo delle firme valide a livello regionale, fondamentale per le soglie minime pari a 1500 sottoscrittori per regionale. Ribadiamo che ogni pacco regionale deve contenere una distinta con l’elenco dei moduli numerati a matita indicato per ciascuno le firme apposte autenticate, le firme certificate, i certificati singoli, i certificati collettivi.

RACCOLTA E RITIRO FIRME PRESSO UFFICI COMUNALI

Nel merito della raccolta presso gli uffici comunali, il termine indicato nella lettera che ciascun comune ha ricevuto per la restituzione dei moduli è venerdì 19 aprile, ove possibile e dove abbiamo contezza di cittadini che si siano recati a firmare, utilizzando le deleghe precedentemente inviate, vi chiediamo di provvedere PERSONALMENTE al ritiro diretto dei moduli.

Infatti molti comuni non prevedono di dover sostenere costi di spedizione veloce e l' eventuale invio per posta ordinaria molto probabilmente porterebbe alla condsegna deei plichi a liste ormai consegnate dopo il 30 aprile.

Dalle firme di cittadin@ raccolte nei comuni ci aspettiamo, in alcuni casi , positive sorprese.

Stamane ho volutamente scelto di firmare all'ufficio elettorale del mio Comune di residenza (Portici prov di Napoli ) ed ho verificato 32 firme prima della mia, strappando anche la firma della funzionaria e della impiegata presenti. MA CHIEDONO IL RITIRO DIRETTO delle firme, di cui ho già avvisato il compagno Fucito, referente per il Sud.

Restiamo, in ogni caso a disposizione per ogni chiarimento e/o integrazione.

Il tempo non è molto, la richiesta dei certificati e il controllo necessitano dei giusti tempi e della adeguata cura per garantirci la presentazione alle elezioni.

Con la passione, la generosità e la dedizione delle compagne e dei compagni possiamo farcela!

Affettuosi saluti comunisti

Raffaele Tecce
Segreteria nazionale, Resp.le Enti Locali e Ufficio Elettorale Prc-Se

Ezio Locatelli
Segreteria nazionale, Resp.le Organizzazione Prc-Se

Corrado Di Sante
Segretario Federazione Pescara Prc-Se

Care compagne e cari compagni,

inviamo in allegato i dati fin qui arrivati (aggiornati alla terza rilevazione del 9 aprile) delle firme raccolte e anche gli obiettivi assegnati ai territori.

Come potrete notare la cifra complessiva è buona ma ci sono situazioni di oggettiva difficoltà ma anche federazioni e regionali non ancora sufficientemente attivi.
In nessun collegio abbiamo già raggiunto l'obiettivo e quindi c'è ancora molto da lavorare.

Abbiamo due settimane per farcela. Mettiamocela tutta mobilitando tutte le energie disponibili.

Ricordiamo di predisporre i banchetti in tutti i capoluoghi di provincia per sabato e domenica.
I banchetti vanno segnalati sul form per poterli pubblicizzare: https://bit.ly/Banchetti_raccolta_firme_PTD

Saluti fraterni

Maurizio Acerbo, segretario nazionale PRC-SE
Ezio Locatelli, segreteria nazionale, Resp.le Organizzazione PRC-SE
Raffaele Tecce, segreteria nazionale, Resp.le Enti Locali e Uff. Elettorale PRC-SE

Banchetti in tutti i capoluoghi di provincia

Inviamo LINK per l'Attivo nazionale di oggi Giovedi' 11 Aprile alle ore 19.00.

Invitiamo alla partecipazione e alla puntualità

SABATO 13 e DOMENICA 14 APRILE 2024 Banchetti in tutti i capoluoghi di provincia
ATTIVO NAZIONALE GIOVEDI' 11 APRILE 2024 ORE 19.00

Care compagne e cari compagni,

come lista abbiamo convenuto su una giornata di mobilitazione straordinaria per il prossimo fine settimana con BANCHETTI IN TUTTI I CAPOLUOGHI DI PROVINCIA. L'intento è quello di pubblicizzare a livello nazionale le due giornate, sui giornali e sui media oltre che attraverso i social. Laddove non siamo presenti in maniera organizzata cerchiamo di garantire che compagn* di altri territori garantiscano il banchetto anche coordinandosi con i referenti della lista e altri gruppi che aderiscono al progetto.

Invitiamo a scegliere luoghi già normalmente affollati e di comunicarli riempendo il form https://bit.ly/Banchetti_raccolta_firme_PTD

Per fare il punto della raccolta firme e per fornire risposte ad altri quesiti in merito alla presentazione delle liste nelle cinque circoscrizioni, è convocato per giovedì 11 aprile alle ore 19.00 l'ATTIVO di segretari/e regionali e provinciali e dei rispettivi responsabili organizzazione.

Il link per la riunione sarà inviato nella mattina di giovedì 11 aprile.

Saluti fraterni

Maurizio Acerbo, segretario nazionale PRC-SE
Ezio Locatelli, segreteria nazionale, Resp.le Organizzazione PRC-SE

Care compagne e cari compagni,

come già anticipato tre giorni fa sulla chat dei/le segretari/e regionali, vi riportiamo - di seguito e in allegato - l'obiettivo firme diviso per Regioni, tenendo ben presente che il computo fatto è leggermente in eccesso in quanto sono da mettere in conto - come sempre accaduto - gli annullamenti di alcune firme per motivi vari.
Se non verrà raggiunto il quantitativo di firme indicato, la lista Pace Terra Dignità non potrà presentarsi alle prossime elezioni europee.

Vi ricordiamo il termine di consegna delle liste nelle cinque Circoscrizioni:
CONSEGNA LISTE:
dal 40simo giorno al 39simo giorno ore 20.00 e cioè dal 30 aprile al 1 maggio 2024.

Il numero delle firme necessarie dovrà essere consegnato presso i soliti capoluoghi di Circoscrizione, dove si consegnerà, per prudenza, due/tre giorni prima.

Un profondo ringraziamento alle compagne e ai compagni che si stanno impegnando tenacemente e quotidianamente nella raccolta delle firme.

Buon lavoro a tutt* noi!

Ezio Locatelli
Segreteria nazionale, Resp.le Organizzazione Prc-Se