festa2015Venerdì 11 settembre 2015, presso la Festa Nazionale del nostro Partito, si è svolto il "Corso di formazione su bilanci e autofinanziamento, associazioni e fondi europei"

In allegato trovate il programma del corso ed i materiali relativi alle relazioni svolte.
Nel ringraziare le/i compagne/i di Firenze che ci hanno ospitato, il Dipartimento Organizzazione che ha contribuito alla realizzazione della Festa, le/i relatrici/ori che hanno messo a disposizione le loro competenze (Bianca Trotta, Francesca Fratini e Alberto Celli) e tutte/i coloro che hanno partecipato, ricordo che è possibile, oltre che estremamente utile, riprogrammare sui territori (ad esempio a livello regionale) lo svolgimento di questo Corso di Formazione, assolutamente utile per il rafforzamento dell’azione politica di Rifondazione Comunista e necessario per rafforzare tutti i segnali postivi di ripresa e rilancio della nostra iniziativa.
Proponiamo quindi a tutte le Federazioni ed ai Regionali di programmare insieme a noi lo svolgimento del Corso di Formazione sui territori contando sul materiale che è a disposizione come le/i relatori; per programmare il Corso potete inviare le vostre richieste/proposte di tempi e luogo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Buon lavoro a tutte/i noi!

Marco Gelmini
Tesoriere nazionale PRC-SE

Programma (cliccate sui link per leggere i documenti)

Ore 10-10.10 Apertura Corso e indicazioni di svolgimento (Marco Gelmini – Tesoriere nazionale del Partito della Rifondazione Comunista)

Ore 10.15-12 Bilancio e autofinanziamento:

• obblighi amministrativi del PRC
  • classificazione delle spese
  • gestione delle risorse umane (rimborsi, collaborazioni e personale)
  • tempistica e modello di rendiconto

Relatore: Alberto Celli (Ufficio della Tesoreria nazionale)

Ore 12-13.30 Associazioni: costituzione e gestione

• struttura,responsabilità e rappresentanza sociale
  • gestione amministrativa e fiscale
  • scioglimento
  • cenni su tipologie particolari di Associazioni

Relatrice: Rag. Bianca Maria Trotta

Ore 13.30-14.30 pausa

Ore 14.30-15.30 interventi e discussione su "Associazioni: costituzione e gestione"

Ore 15.30-17 Fondi europei:

• cenni

Relatrice: Avv. Francesca Fratini

Ore 17 Chiusura dei lavori.

Contatti Tesoreria

Tesoriere Nazionale