Alle/i Segretarie/i e Tesoriere/i regionali
Alle/i Segretarie/i e Tesoriere/i di Federazione
p.c. Alle/ai componenti la Segreteria nazionale

Care compagne e cari compagni,

nella comunicazione di qualche settimana fa relativa al 2 x 1000 a firma del Segretario e del Tesoriere vi avevamo sollecitato a rilanciare la campagna per questa importante fonte di finanziamento del nostro Partito in vista delle scadenze autunnali per la dichiarazione dei redditi.

Vi fornisco ora ulteriori dettagli.

Intanto vi confermo che il calo del numero di opzioni a nostro favore, poco più di duemila contribuenti, può essere considerato, nella sua limitatezza, come frutto di una fisiologica oscillazione nell'insieme di quante e quanti continuano comunque a sostenerci con questo strumento. Potrebbe non essere estraneo a questo risultato il diffondersi della modalità di trasmissione diretta del modello 730 pre-compilato che non incentiva la compilazione dei moduli aggiuntivi. Possiamo quindi presumere che ci sia la possibilità di un recupero, almeno parziale, di potenziali sottoscrittori che non hanno esercitato la scelta.

Per questo motivo dobbiamo rilanciare la campagna anche verso queste persone le quali, molto spesso, non sanno che è possibile presentare il modulo del 2 x 1000 anche se hanno già presentato il modello 730 a luglio, purché entro il 31 ottobre. Inoltre, entro la stessa data, sarà possibile presentare la dichiarazione integrativa, cioè quella che fanno quanti - dopo aver presentato il 730 - si ritrovano ricevute di spese da detrarre o hanno sbagliato qualcosa che deve essere corretta, come per esempio l'attribuzione del 2x1000; un altro insieme di persone che dobbiamo cercare di intercettare. Queste ultime due settimane devono vedere una ulteriore intensificazione dei nostri sforzi.

Per le modalità di presentazione potete consultare le informazioni sul nostro sito al seguente link http://www.rifondazione.it/primapagina/?page_id=17405 dove è possibile scaricare anche la modulistica.

Altrettanto importante è sviluppare la campagna verso i soggetti che presenteranno la dichiarazione con il "modello Redditi" (ex Unico) entro il 30 novembre le cui opzioni contribuiranno a determinare l'erogazione della seconda tranche a dicembre.
Su questo aspetto partiamo dal dato non positivo dello scorso anno in cui abbiamo accusato un calo consistente, con un numero di opzioni pari a circa un quarto di quelle dell'anno precedente. Si tratta prevalentemente di contribuenti con redditi più elevati (professionisti, titolari d'impresa, ecc) che, per quanto più difficilmente conquistabili dalle nostre idee, versano contributi, sui quali si calcola la quota del 2 x 1000, più alti di quelli del 730 e rappresentano, quindi, un obiettivo importante.
Abbiamo a disposizione un po' più di tempo che dobbiamo sfruttare al meglio.

In allegato vi invio due infografiche specifiche, che si aggiungono a quelle già disponibili sul nostro sito, per supportare la campagna anche attraverso i social.

Fraterni saluti

Vito Meloni
Tesoriere Nazionale PRC-SE

Carisssim*,
in allegato inviamo il materiale relativo all'andamento del "2 x 1000", dichiarazione 2018-redditi 2017:

- Comunicato Stampa del 12/1/2019
- Prime analisi dei dati
- Dati generali di tutti i Partiti
- Dati regionali del PRC
- Rassegna stampa
- Link al sito del MEF per dati storici e complessivi

Un caro saluto

Il Segretario nazionale Maurizio Acerbo
Il Tesoriere nazionale Marco Gelmini

Buone notizie che ci invitano a….migliorare ancora!

Oggi ci sono stati forniti i dati relativi alla “prima tranche “del 2×1000 in favore del PRC-SE.
Superiamo quest’anno, già ora a campagna ancora in corso, il tetto delle 50.000 scelte uniche: esattamente 50.597 persone hanno indicato L19 nella loro dichiarazione dei redditi.
Per questo primo risultato positivo ringraziamo anzitutto le compagne ed i compagni che hanno lavorato per questo obiettivo vitale per Rifondazione e ringraziamo tutte le cittadini ed i cittadini che hanno sottoscritto L19 nella propria dichiarazione dei redditi.
Lo scorso anno sono state, sempre relativamente alla “prima tranche”, 46.399 indicazioni.
Crescono quindi di circa il 10% gli “L19” ma……cala, di circa 20.000€, il corrispettivo economico e quindi il fondo versato in favore del nostro Partito.
Ciò perchè il calcolo dell’ammontare dell’imponibile totale di questi primi 50.597 cittadini è più basso di quello dello scorso anno ed è su questo ammontare che si calcola il 2×1000.
Esistono eccome le classi!
Una indicazione L19 lo scorso anno portava un contributo di circa 10 €; quest’anno, ad oggi, il valore si riduce mediamente a 8,7€ circa!
Il dato politicamente importante che conferma il sostegno alle iniziative ed alle proposte di Rifondazione Comunista è sicuramente quello delle scelte ,delle indicazioni L19.
Dobbiamo ovviamente valutare il risultato ottenuto nell’ambito dei dati generali, del dato finale, della ripartizione territoriale, quando saranno disponibili (a gennaio 2019).
Questo risultato e la crescita di indicazioni registrata ci spronano ad insistere nel lavorare fino alla fine dell’anno per incrementare ancora le indicazioni L19, sia per chi deve presentare la dichiarazione/modello unico sia per tutti coloro che,non avendo indicato L19 nella dichiarazione fatta (ma è possibile anche per chi non è tenuto a presentare la dichiarazione), possono farlo ora seguendo le indicazioni riportate sul sito del Partitooppure su quello dell’Agenzia delle entrate.
Al lavoro compagne/i: ci pare un buon modo per costruire l’opposizione alle destre e per contribuire al rilancio della sinistra alternativa e delle lotte sociali.

Marco Gelmini
Tesoriere nazionale PRC-SE

Car*, manca ancora il dato articolato, completo e generale da parte del MEF, ma buone notizie dal 2X1000: è sostanzialmente confermata l’adesione ed il risultato dello scorso anno (con una lieve flessione) cioè circa 44.000 sottoscrizioni "L19" a favore del PRC-SE.

Stiamo ovviamente trattando della prima tranche: la sottoscrizione di "L19" prosegue per chi presenterà il "modello unico" ed è possibile recuperare l'indicazione L19 seguendo quanto riportato sul nostro sito www.rifondazione.it o sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Ci pare un buon risultato su cui tutt* possiamo basare il rilancio del nostro Partito e delle nostre proposte ed azione politica.

Il nostro obiettivo era 100.000 adesioni "L19" per cui c'è molto lavoro ancora da fare e contiamo sull'apporto di tutt* voi!

Intanto un abbraccio ed un sincero ringraziamento grazie a tutt* le/i compagn* che hanno lavorato per questo importante risultato ed a tutt* le/i cittadin* che hanno scelto di sostenere il PRC-SE.

Marco Gelmini
Tesoriere nazionale PRC-SE

Maurizio Acerbo
Segretario nazionale PRC-SE

circolo borgo-600x327L’”anno horribilis” è stato il 2015: nei primi mesi dell’anno vengono presentati i Bilanci Preventivo e Consuntivo della Federazione che, ancora una volta, mettono in evidenza una situazione enormemente negativa e in costante peggioramento. Il problema non è tanto il contenimento delle spese correnti (si è già provveduto eliminando linee telefoniche, internet, acquisto giornali, rimborsi spese e simili con ovvie conseguenze sull’attività politica) ma piuttosto far fronte alle spese inerenti il possesso di immobili che derivano alla Federazione, in parte per effetto di donazione del passato PCI ed in parte per acquisti successivi.

Leggi tutto...

Contatti Tesoreria