Relazione del Tesoriere Marco Gelmini durante la tre giorni dedicata al Partito a Spoleto dal 4 al 6 maggio 2018

Supporto grafico della relazione del Tesoriere nazionale a Spoleto maggio 2018

La Direzione Nazionale del PRC-SE del 8/4/2018 ha affrontato, analizzando i dati nel dettaglio, la situazione economico-finanziaria del nostro Partito.
Sono state avanzate proposte su cui è necessario e possibile agire per proseguire l'azione di risanamento e garantire l’azione politica del PRC-SE.
Sono obiettivi che andranno implementati con idee e proposte che, con un lavoro collettivo che il nostro Partito vorrà attivare già a partire dalla "tre giorni sul Partito" del 4, 5 e 6 maggio, richiedono l’impegno di tutte/i noi.
Sono punti su cui già è in corso una attivazione, ad esempio sul Tesseramento oppure sugli incontri regionali come quello svolto il 9/4 in Sicilia, su cui è necessario impegnarsi collettivamente da subito.

Buon lavoro a tutte/i noi.

Marco Gelmini
Tesoriere nazionale PRC-SE

1 - propagandare "L19" - 2X1000 con l'obiettivo per il 2018 della sottoscrizione di 100.000 scelte in favore del PRC-SE (l’ultimo dato è stato di 62.000 ca);

2 - raddoppiare i RID (oggi circa 300) rivolgendo la proposta di sottoscrizione anche a singoli soggetti esterni;

3 - aumentare la valorizzazione degli immobili attraverso le procedure definite in Direzione Nazionale(pagamento delle tasse relative agli immobili da parte degli utilizzatori,ospitalita'di soggetti affini,autorizzati e paganti nelle nostre sedi,attivita'sociali che portino a sostenere l'uso delle sedi stesse);proseguire nella razionalizzazione(vendita, valorizzazione e sistemazione)del patrimonio immobiliare;

4 - dare piena applicazione alla norma statutaria relativa all'approvazione puntuale dei bilanci a tutti i livelli prevedendo incontri regionali con il Tesoriere/Segreteria nazionale per definire piani finanziari che portino alla piena autonomia finanziaria delle varie strutture del Partito;

5 - dare corso al Tesseramento sia per il PRC che per i GC prevedendo piani con obiettivi specifici da verificare periodicamente a cura dell'Organizzazione nazionale dando pubblicita'ai dati stessi e sollecitando le strutture alla realizzazione degli obiettivi;

6 - prevedere e valutare sempre anche l’aspetto economico-finanziario ed i riflessi sul Partito, nelle scelte politico-amministrative che vengono assunte.

Su ognuno di questi punti la Direzione Nazionale si impegna ed impegna la Segreteria alla realizzazione in raccordo stretto con la Tesoreria nazionale.

Per quanto riguarda gli incontri specifici previsti al punto 4,potete contattare direttamente il Tesoriere nazionale (cell.3356441990)per una programmazione.

Il Comitato Politico Regionale,riunito il 13 maggio a Catania,presenti 15 su 23 in rappresentanza degli 800 iscritti al nostro Partito in Sicilia,ha approvato i bilanci consuntivi e preventivo confermando l'impegno e gli obiettivi su "2X1000",Rid,rilancio del Tesseramento e fissando i principali impegni politici per i prossimi mesi .
Maurizio Fazio,di Messina,e'stato eletto Tesoriere regionale in sostituzione di Sonia Spallitta che assume il ruolo di Coordinatrice della Segreteria regionale guidata da Mimmo Cosentino.
Un dibattito ricco,sincero,civilissimo che ha affrontato la situazione politica isolana e nazionale,con una attenzione particolare ai prossimi appuntamenti amministrativi nel capoluogo,Palermo,e regionale.
Il Cpr ha formalizzato l'impegno per il sostegno alla Assemblea del prossimo 21 maggio ad Enna lanciata dai sottoscrittori dell'appello per una lista della sinistra d'alternativa a tutte le ipotesi di "centrosinistra"comunque rivisitato,alle prossime regionali.
Importante anche l'impegno a valutare il rilancio dell'insediamento del ns Partito a partire da una proposta che verra'avanzata sull'utilizzo delle risorse disponibili e sul coordinamento del nostro lavoro politico mettendo in stretto collegamento la segreteria regionale con le Federazioni.
La prossima mobilitazione del 27 maggio in occasione del G7 a Taormina/Giardini sara'il primo appuntamento di verifica del piano di rilancio del PRC in Sicilia:Rifondazione sara'presente con le proprie bandiere e con le proposte.

Marco Gelmini Tesoriere nazionale PRC-SE
Mimmo Cosentino Segretario Regionale Sicilia

centocelle3Nell’ambito della riorganizzazione e del rilancio della presenza e dell’attività del PRC nella capitale,sono partiti i lavori di ristrutturazione della nostra sede in cui è attivo il Circolo di Centocelle (foto allegate) in via della Acacie.
La ristrutturazione oltre a valorizzare il nostro patrimonio collettivo, offrirà al quartiere locali più idonei a sviluppare le iniziative che già si svolgono presso il nostro circolo: scuola di italiano per migranti, scuola di musica, etc. oltre ad essere sempre più riferimento per l’iniziativa politica e sociale del nostro Partito e della Sinistra Alternativa a Roma.
Questa iniziativa, importante, completamente autofinanziata dalle strutture nazionali e locali del PRC, si aggiunge all’accordo in corso di definizione con ATER che consentirà al PRC di sanare la pesante situazione debitoria accumulata mantenendo 10 circoli nei quartieri romani.

Chiunque voglia sottoscrivere a sostegno di questa iniziativa può farlo visitando il sito nazionale e scegliendo tra le varie possibilità, oppure con bonifico sul cc PRC-SE banca Etica iban IT30F0501803200000000171520.

Marco Gelmini Tesoriere nazionale PRC-SE
Direttivo Circolo K.Marx 100-celle Roma