Relazione del Tesoriere Marco Gelmini durante la tre giorni dedicata al Partito a Spoleto dal 4 al 6 maggio 2018

Supporto grafico della relazione del Tesoriere nazionale a Spoleto maggio 2018

circolo borgo-600x327L’”anno horribilis” è stato il 2015: nei primi mesi dell’anno vengono presentati i Bilanci Preventivo e Consuntivo della Federazione che, ancora una volta, mettono in evidenza una situazione enormemente negativa e in costante peggioramento. Il problema non è tanto il contenimento delle spese correnti (si è già provveduto eliminando linee telefoniche, internet, acquisto giornali, rimborsi spese e simili con ovvie conseguenze sull’attività politica) ma piuttosto far fronte alle spese inerenti il possesso di immobili che derivano alla Federazione, in parte per effetto di donazione del passato PCI ed in parte per acquisti successivi.

Leggi tutto...

La Direzione Nazionale del PRC-SE del 8/4/2018 ha affrontato, analizzando i dati nel dettaglio, la situazione economico-finanziaria del nostro Partito.
Sono state avanzate proposte su cui è necessario e possibile agire per proseguire l'azione di risanamento e garantire l’azione politica del PRC-SE.
Sono obiettivi che andranno implementati con idee e proposte che, con un lavoro collettivo che il nostro Partito vorrà attivare già a partire dalla "tre giorni sul Partito" del 4, 5 e 6 maggio, richiedono l’impegno di tutte/i noi.
Sono punti su cui già è in corso una attivazione, ad esempio sul Tesseramento oppure sugli incontri regionali come quello svolto il 9/4 in Sicilia, su cui è necessario impegnarsi collettivamente da subito.

Buon lavoro a tutte/i noi.

Marco Gelmini
Tesoriere nazionale PRC-SE

1 - propagandare "L19" - 2X1000 con l'obiettivo per il 2018 della sottoscrizione di 100.000 scelte in favore del PRC-SE (l’ultimo dato è stato di 62.000 ca);

2 - raddoppiare i RID (oggi circa 300) rivolgendo la proposta di sottoscrizione anche a singoli soggetti esterni;

3 - aumentare la valorizzazione degli immobili attraverso le procedure definite in Direzione Nazionale(pagamento delle tasse relative agli immobili da parte degli utilizzatori,ospitalita'di soggetti affini,autorizzati e paganti nelle nostre sedi,attivita'sociali che portino a sostenere l'uso delle sedi stesse);proseguire nella razionalizzazione(vendita, valorizzazione e sistemazione)del patrimonio immobiliare;

4 - dare piena applicazione alla norma statutaria relativa all'approvazione puntuale dei bilanci a tutti i livelli prevedendo incontri regionali con il Tesoriere/Segreteria nazionale per definire piani finanziari che portino alla piena autonomia finanziaria delle varie strutture del Partito;

5 - dare corso al Tesseramento sia per il PRC che per i GC prevedendo piani con obiettivi specifici da verificare periodicamente a cura dell'Organizzazione nazionale dando pubblicita'ai dati stessi e sollecitando le strutture alla realizzazione degli obiettivi;

6 - prevedere e valutare sempre anche l’aspetto economico-finanziario ed i riflessi sul Partito, nelle scelte politico-amministrative che vengono assunte.

Su ognuno di questi punti la Direzione Nazionale si impegna ed impegna la Segreteria alla realizzazione in raccordo stretto con la Tesoreria nazionale.

Per quanto riguarda gli incontri specifici previsti al punto 4,potete contattare direttamente il Tesoriere nazionale (cell.3356441990)per una programmazione.

Per dirla alla maniera di un vecchio rivoluzionario il nostro Partito è chiamato più che mai a “contare sulle proprie forze e lottare con tenacia”. Lo deve fare, lo dobbiamo fare a partire dalle questioni basilari che attengono al rafforzamento della rete degli iscritti e all’aumento delle risorse di sostentamento materiale delle nostre attività politiche. Parliamo in particolare della campagna di tesseramento e di autofinanziamento del Partito. Sappiamo bene delle difficoltà che ci sono in questo momento, il dover fare i conti con la refrattarietà che si manifesta nei confronti dei partiti. Eppure intorno a Rifondazione Comunista, uno dei pochi luoghi di tenuta della sinistra alternativa, qualche segnale positivo di attenzione in controtendenza c’è. Per fare solo un esempio: l’anno scorso c’è stato un considerevole aumento delle dichiarazioni del 2xmille a favore del Partito. Questo significa che c’è la possibilità, oltre che la necessità, di attuare un investimento di volontà e di fiducia per quanto riguarda il rilancio del nostro Partito e della sua iniziativa politica. Rilancio da portare avanti, come sottolineato nell’ultimo Cpn, contestualmente all’impegno di confronto unitario con ciò che si muove a livello di movimento politico e sociale per l’alternativa.
In sintesi il nostro impegno organizzativo ed economico nei prossimi giorni e nelle prossime settimane deve avere al centro questi obiettivi:
1) campagna di tesseramento. Rinnovare ed estendere la rete delle/degli iscritti contattando compagni/e vecchi e nuovi, organizzando incontri pubblici, feste del tesseramento. Riprodurre e diffondere on line l’invito al tesseramento contenute nelle locandine e manchette varie che trovate sul sito nazionale o sul profilo facebook del Partito della Rifondazione Comunista direzione nazionale. In ogni Circolo diamoci come obiettivo l’aumento degli iscritti e delle iscritte a Rifondazione Comunista ricordando a tutti/e che l’iscrizione è una modalità fondamentale di sostegno al partito;
2) campagna L19 a favore di Rifondazione Comunista: prendere contatto con compagni/e, simpatizzanti, elettrici ed elettori invitando tutti/e a sottoscrivere L19 in fase di dichiarazione dei redditi. Operazione, lo ricordiamo, a costo zero. Riproduciamo e diffondiamo su cartaceo e on line l’invito a sottoscrivere per Rifondazione Comunista tramite L19. Prendiamo contatto con i Caf locali chiedendo di garantire le informazioni del caso. Quest’anno diamoci come obiettivo 100 mila dichiarazioni a favore di Rifondazione Comunista.
3) campagna di sottoscrizione tramite i “Rid”. Ogni Circolo di Rifondazione Comunista si adoperi per la sottoscrizione di almeno un modulo “Rid” (sottoscrivendone uno ulteriore, nel caso esistano già RID operativi). I moduli compilati dovranno essere inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o via fax allo 06 /44239231.
Buon lavoro a tutte e a tutti.

Ezio Locatelli
responsabile organizzativo nazionale Prc-Se

Marco Gelmini
tesoriere nazionale Prc-Se

Roma 7 aprile 2018

Allegati:
Manchette sul tesseramento “Ribellarsi è giusto”
Volantino 2x1000
Modulo RID

Contatti Tesoreria

Tesoriere Nazionale
(legale rappresentante)
Vito MELONI
 
Altri contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fax:
+39 06 44239231

Cerca

Telegram Rifondazione

telegram-appprc190

Skill Alexa

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno