ferreroFerrero apre l'assise «Napoli è la metafora di quello che siamo noi: grandi cadute, ma anche gradi rinascite»
di Rocco Sessa
Al via l'ottavo congresso di Rifondazione comunista. Per tre giorni nel capoluogo campano si danno appuntamento i comunisti di tutta Italia. Quando alle 15 di sabato si aprono i lavori con i saluti inviati dal presidente della Repubblica Napolitano, la platea è gremita. Ci sono tutti i rappresentanti dei partiti della sinistra: Oliviero Diliberto del Pdci, Peppe De Cristofaro e Arturo Scotto in rappresentanza di Sel, Marco Ferrando del Partito Comunista dei Lavoratori, Cesare Salvi Partito del Lavoro.

VIII congresso del Prc a NapoliPer il Pd fa capolino Enzo Amendola della direzione nazionale e il vice presidente dei senatori Luigi Zanda oltre ai rappresentanti dei partiti comunisti di tutto il mondo e a Sheila Collins, uno dei leader del movimento «Occupy Wall Street». Mancano gli altri leaders nazionali a partire da Nichi Vendola e Antonio Di Pietro, manca anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris (si trova a Torino e a Milano), la cui presenza però è prevista per domenica.Nella hall del centro congressi della Mostra d’Oltremare è installata una mostra sui vent’anni di storia del Partito, da Garavini a Ferrero passando per Bertinotti. Dal palco il segretario Paolo Ferrero spiega i motivi per cui si è scelto Napoli come sede del congresso nazionale: «Napoli come metafora del Prc, grandi cadute ma anche grandi rinascite». E poi il tema dell’unità della sinistra, della crisi e del governo Monti. «Vent'anni fa - dice Ferrero - ci avevano spiegato che il capitalismo era il migliore dei mondi possibili, la fine della storia. A distanza di vent'anni vediamo che il capitalismo non è in grado di superare la sua crisi e sta rapidamente aggredendo diritti sociali e democrazia».Sulla scelta significativa di Napoli, come sede del congresso, sul sito si legge: «Napoli non è il regno dei cieli, ma se il punto è come si costruisce una sinistra antiliberista, Napoli è senz'altro la punta più avanzata».

Il corriere del mezzogiorno 02 dicembre 2011

Condividi

Telegram Rifondazione

TELEGRAM RIFONDAZIONE

Skill Alexa

feste ferrari

Conferenza di Organizzazione

Relazione di Ezio Locatelli

 

Cerca

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno