Care compagne e cari compagni,

come sapete, quest'anno la nostra Festa Nazionale si terrà a Bologna, quartiere Borgo Panigale, dal 21 al 24 settembre.

Sperando di incontrarvi numerosi/e, vi inviamo alcune indicazioni utili:

Come raggiungere la Festa:

Nel file allegato trovate le alternative più utili per raggiungere la festa, arrivando in treno o in auto, oltre al QRcode che apre direttamente la pagina di Google Maps. Facciamo presente che l’opzione dell’arrivo in treno dalla Stazione centrale, non è più valida perché soppressa per lavori in corso.

Riguardo il pernottamento, facciamo presente che molte delle strutture ricettive di Bologna che avevamo inizialmente indicato per l’accoglienza nel periodo della Festa hanno esaurito la disponibilità, pertanto per il reperimento di posti letto consigliamo di utilizzare le piattaforme tipo Booking o Airbnb, che offrono qualche possibilità in più rispetto al contatto diretto con le strutture ricettive.

Saluti fraterni

Ezio Locatelli, segreteria nazionale, Responsabile Organizzazione Prc-Se
Eliana Ferrari, Responsabile nazionale Feste Prc-Se

Care compagne e cari compagni,
come già comunicato, quest'anno la nostra Festa Nazionale si terrà a Bologna, quartiere Borgo Panigale, dal 21 al 24 settembre.

In attesa di inviarvi il programma, vi inviamo alcune indicazioni utili ai fini del pernottamento e del raggiungimento della festa.

Come raggiungere la Festa

Il pernottamento.
Ecco alcune soluzioni:

pernottafesta

Segnaliamo inoltre l'Euro Hotel, via Ugo la Malfa, Imola, tel. 0542 643950, che ha molte camere disponibili e dista circa 30 minuti dalla festa.

Vi aspettiamo numeros*

Fraterni saluti

Ezio Locatelli, segreteria nazionale, Responsabile Organizzazione Prc-Se
Eliana Ferrari, Responsabile Feste Prc-Se

locandina festa 2023

@rifondazione.comunista Festa nazionale di #RifondazioneComunista con #UnionePopolare i #GiovaniComunisti e la #SinistraEuropea ♬ suono originale - Rifondazione Comunista

Care compagne e cari compagni,

vi informiamo che stiamo lavorando per la FESTA NAZIONALE del Partito che quest'anno si terrà a Bologna (Borgo Panigale), dal 21 al 24 settembre 2023 e che dovrà essere per noi un momento di rilancio e di grande visibilità esterna con ospiti nazionali ed internazionali di rilievo.

Sarà necessario il massimo impegno di tutto il partito, oltre a quello, indispensabile, delle compagne e dei compagni delle Federazioni di Bologna e del resto dell’Emilia-Romagna. Riteniamoci tutte/i mobilitate/i alla sua riuscita.

DISPONIBILITA' COMPAGNE/I

L'area dove si svolgerà la festa è molto grande. Per gestire i 4 giorni della festa è di fondamentale importanza che le Federazioni di tutta Italia ci segnalino con estrema urgenza, la disponibilità di compagne/i che vengano a lavorarci, indicando, laddove possibile, specifiche competenze e abilità e il numero di giorni in cui potranno essere operative/i.
A chi sarà impegnata/o in tale lavoro verrà garantito vitto e alloggio.

Vi chiediamo di

a) utilizzare questo link disponibilità a lavorare alla festa

Oppure

b) inviare i nominativi, compresi di recapiti telefonici e-mail, ecc., scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOTTOSCRIZIONE STRAORDINARIA

Per finanziare la festa è indispensabile attivare, da subito, una sottoscrizione straordinaria necessaria a coprire le spese vive, a cui chiediamo a tutte le/i compagne/i, iscritte/i o simpatizzanti, di contribuire. Il conto corrente: Banca Popolare Etica, IT74 E050 1803 2000 0001 1715 208; causale festa nazionale

A stretto giro manderemo aggiornamenti, nuove informazioni per eventuali chiarimenti.

Si raccomanda alle/i riceventi di dare da subito massima diffusione di questa circolare nei propri territori.

Per ulteriori informazioni:
Eliana Ferrari, Responsabile Nazionale Feste 339 835 3848
Stefano Galieni, Coordinatore della Segreteria Nazionale 347 1777 846

Fraterni saluti

Maurizio Acerbo, Segretario nazionale
Ezio Locatelli, Responsabile Organizzazione
Eliana Ferrari, Responsabile Feste
Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea

RIPARTIAMO CON LE FESTE

Alcune indicazioni operative

Care compagne e cari compagni,
le Feste popolari organizzate dal nostro partito nel territorio nazionale sono centinaia e rappresentano in molte aree il punto di forza delle attività di circoli e federazioni. Oltre ad essere una grande opportunità per l’autofinanziamento, esse costituiscono un importante spazio di visibilità, funzionale al rilancio dell’iniziativa politica e al rafforzamento della nostra comunità. Si tratta di un patrimonio prezioso che dobbiamo salvaguardare e consolidare, un bene e una risorsa che possono contribuire al radicamento del partito e al suo rilancio.

Dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria che ne ha inevitabilmente condizionato lo svolgimento, è essenziale riprendere pienamente l’organizzazione delle feste, puntando ad ampliarne l’articolazione territoriale e, se necessario, anche ripensarne la forma laddove le forze sono più limitate: pensiamo a feste brevi o estemporanee, eventualmente in luoghi già attrezzati, quali Circoli Arci, Case del Popolo, centri ricreativi. Su questo dobbiamo investire, sfruttando appieno le nostre potenzialità e incoraggiando la partecipazione dei giovani alla realizzazione delle iniziative.

E’ importante inoltre puntare alla rivitalizzazione dell’attività più tradizionale potenziando l’intreccio di dibattito politico e convivialità con le iniziative culturali: musica, presentazione di libri, spettacoli. A questo scopo abbiamo raccolto un discreto portfolio di materiali e informazioni utili su gruppi musicali, scrittori, storytellers ecc., a cui si può attingere proficuamente.

Relativamente agli adempimenti burocratici, vi informiamo che anche per il 2022 è possibile usufruire della convenzione sottoscritta con UNIPOL nei termini indicati dalle schede che trovate in allegato, dove sono indicati anche i riferimenti a cui rapportarsi.

L'impianto delle polizze si basa sull'adesione tramite Bonifico o CCP delle singole strutture territoriali, alle polizze/convenzione stipulate dalla Direzione del Partito.

Le garanzie acquistabili anche separatamente a prezzo calmierato sono:

1- Polizza di Responsabilità Civile verso terzi

2- Pacchetto Festa con garanzie Incendio/atti vandalici/Furto/Tutela Legale/ Infortuni degli organizzatori e dei volontari che presenti negli stand del partito.

Sono confermati anche gli accordi con SIAE per gli spettacoli dal vivo, che comunque vanno sempre contrattati con le agenzie locali, perché determinati dipendentemente dalle caratteristiche dello spettacolo.

L’Organizzazione sta inoltre stipulando una convenzione per la fornitura di eco stoviglie monouso e altro materiale biodegradabile, compostabile e riciclabile, di cui daremo informazione dettagliata entro breve.

Nell'augurare a tutte e tutti una buona stagione di iniziative, vi ricordiamo che è importante segnalarne lo svolgimento scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , al fine di implementare il calendario, che anche quest'anno è consultabile nel sito alla sezione "Feste".

Buon lavoro e buone Feste!

Eliana Ferrari
Resp.le nazionale Feste Prc-Se