Alle Federazioni e ai Comitati Regionali
All’attenzione dei/delle Segretari/ie, Responsabili Organizzazione e Tesorieri/e

Cari compagni e care compagne,

al fine di programmare le Feste di Liberazione vi inviamo copia degli accordi con la SIAE per gli spettacoli dal vivo e la convenzione relativa all'assicurazione per le feste sottoscritta con UNIPOL.

La convenzione prevede un prezzo calmierato per il pacchetto "Responsabilità civile verso terzi" e per "Infortuni, incendio, furto, tutela legale" (vedere schede riassuntive allegate) a carico delle strutture territoriali. Nelle schede allegate sono riportati i riferimenti UNIPOL a cui rivolgersi. Naturalmente, se lo si ritiene utile, è possibile integrare il premio.


Nella lettera allegata la funzionaria Siae dr.ssa Sabbi ha deciso di confermare le stesse somme da noi pagate per le feste svolte nell’anno 2014: il tariffario è ripartito – come sempre in base alle dimensioni degli spazi e del pubblico –  per feste piccole, medie e grandi ma bisogna tenere in considerazione che le nostre sono tutte piccole o medie.

Le feste piccole prevedono fino a 4 giorni di spettacoli (non di festa), quelle medie fino a 9 giorni di spettacoli.

Crediamo di fare una cosa utile ricordandovi il fatto che se svolgete feste in spazi pubblici (come le piazze) è necessario richiedere, con ampio margine, le autorizzazioni ai Comuni e consultare i regolamenti comunali relativi agli spazi pubblici, alla nettezza urbana e ai pubblici spettacoli rivolgendovi, se necessario, agli uffici comunali e alla polizia municipale.

Nell’augurarvi buon lavoro vi informiamo del fatto che anche quest’anno il sito del Partito avrà un’apposita sezione Feste in cui potrete inserire le vostre iniziative.

Infine vi informiamo che se l’organizzazione delle feste prevede oratori del Partito per dibattiti o comizi, il rimborso spese dovrà essere preventivato a carico degli stessi organizzatori.


Il Dipartimento Organizzazione

Sostieni il Partito con una