Care compagne, Cari compagni,

riassumiamo qui le indicazioni e la tempistica della campagna su bollette e carovita e quella sulle pensioni emerse dall’incontro di ieri sera.
Impostazione della campagna
-Si conferma per la maggiore efficacia dell’iniziativa la scelta felicemente verificata nelle precedenti campagne di un’azione congiunta di tutto il partito su tutto il territorio nazionale nello stesso arco di tempo: le due settimane comprese tra il 2 e il 16 dicembre. Molti interventi durante l’incontro hanno sottolineato la necessità e l’importanza che tutte le federazioni si sentano mobilitate.
-Facciamo un salto di qualità nel modo di relazionarci con le persone aggiungendo alla distribuzione dei volantini raccolte di firme (durante le quali chiedere mail, contatti…) da consegnare sia ai prefetti che ai Sindaci . Ai prefetti perché le inviino al governo, ai Sindaci chiedendo in base agli statuti dei comuni che il tema sia messo all’ordine del giorno dei Consigli Comunali.
- nei comuni dove abbiamo consiglieri eletti si presenti l’ordine del giorno predisposto.

Raccomandazioni importanti
-fare dei banchetti l’occasione per stare nelle piazze, davanti a luoghi di lavoro, case e quartieri popolari con striscioni, bandiere, cartelli, megafono.
-Durante la consegna delle firme fare presidi debitamente comunicati alla stampa e pubblicizzati sui social invitando tutte/i le/i firmatari a partecipare
-prestare grande attenzione e cura nei confronti dei media locali utilizzando il comunicato stampa nazionale per fare in tutte le città comunicati e conferenze stampa di lancio della campagna.
- intensificare l’iniziativa sui social inviando al nazionale video e foto di tutte le iniziative (volantinaggi, banchetti, comizi volanti)in particolare quelle più ben riuscite come presenza di compagn*, bandiere, striscione e diffondendo sui social a livello locale.

I materiali allegati
Grazie a* compagn* che si sono attivati da tempo sul tema delle bollette e alla collaborazione di nostri bravi grafici siamo in grado di mettere a disposizione diversi volantini tra cui scegliere e facsimili di moduli per la raccolta firme:
-volantini sulle pensioni (due scelte possibili)
-volantini sulle bollette ( due scelte possibili, una con colori diversi)
-modulo raccolta firme sulle pensioni (da consegnare ai prefetti)
-modulo raccolta firme sulle bollette (da consegnare ai prefetti)
-modulo raccolta firme per chiedere ai sindaci che il tema sia messo all’ordine del giorno del consiglio
-ordine del giorno da presentare nei Consigli Comunali dove abbiamo consiglieri.

Buon lavoro a tutte e tutti

Maurizio Acerbo, segretario nazionale PRC-SE
Antonello Patta, responsabile Lavoro nazionale PRC-SE