Ieri, finalmente, dopo mesi di mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori precari di Anpal Servizi, cosiddetti navigator, si è aperto uno spiraglio per l’avvio del processo di valorizzazione delle professionalità all’interno del nuovo assetto delle politiche attive del Lavoro in Italia.

Il Ministro ha comunicato che a breve verrà pubblicato un decreto del Governo che prevede una nuova contrattualizzazione con Anpal Servizi, per la durata fino a 4 mesi e nello stesso tempo si avvia il confronto con i sindacati dei lavoratori per definire insieme i prossimi passaggi funzionali alla stabilizzazione nel sistema.

Il risultato non scontato è il risultato della tenacia dei 1884 navigator che non hanno smesso di lottare in difesa del loro posto di lavoro; Il Governo infatti aveva già deciso di trasferire competenze, funzioni e risorse per le attività finora svolte dai “navigator” alle agenzie private del lavoro.

Come Rifondazione Comunista continueremo a sostenere questa lotta fino alla stabilizzazione di tutte le lavoratrici e i lavoratori che rivendicano un ruolo centrale del sistema pubblico nella gestione dei servizi per il lavoro.
Antonello Patta, responsabile lavoro nazionale

Partito della Rifondazione Comunista/Sinistra Europea

Condividi

Cerca

App Rifondazione

App XI Congresso

Telegram Rifondazione

telegram-appprc190

Skill Alexa

rifondazione 5titoliskill commento100

191016lavoro

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • con cellulare tramite l'app Rifondazione (scaricabile da Google Play o da App Store pagina "sostieni")
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno