Care compagne, cari compagni,

è passato un mese dall’avvio della campagna per il salario minimo e possiamo dire che l’iniziativa sta registrando un buon successo con una notevole disponibilità delle persone a firmare, a testimonianza dell’interesse suscitato dalla nostra proposta presso le fasce sociali che ci interessano maggiormente.
Auspicando che ciò sia di incentivo a tutte le Federazioni e tutti i circoli ad accrescere l’impegno nell’organizzazione di banchetti, cogliamo l’occasione per fornire indicazioni utili per il prosieguo della campagna.

È stato completato l’invio dei moduli per la raccolta firme agli 8 mila Comuni italiani tramite posta certificata (Pec). Tranne un 5% per cento circa di mail non sono andate a buon fine, tutte le altre Aruba le dà come consegnate. Vi chiediamo di verificare presso i Comuni che abbiano attivato la raccolta firme, insistendo sull’avvenuta consegna e sugli obblighi di legge al riguardo.

Abbiamo deciso di organizzare come Up una tre giorni di iniziative nelle date del 13, 14 e 15 luglio con banchetti che abbiano a tema i bassi salari nel settore del turismo; nei luoghi di mare magari si potrebbe farli nei pressi di lidi balneari per evidenziare la contraddizione tra i privilegi di cui godono e i bassi salari che pagano. Quello della Santanchè sarebbe il luogo top. Vi invitiamo a individuare i luoghi prescelti e predisporre l’organizzazione necessaria. A breve riceverete un testo di volantino. E’ importantissimo che comunichiate per tempo le coordinate delle iniziative.

Sta per essere pubblicato sul sito di Up l’appello per la costituzione del comitato promotore nazionale della Lip sul salario minimo cui stiamo chiedendo l’adesione di soggetti politici, sindacali, di movimento e di singole personalità. Vi preghiamo di attivarvi celermente per sollecitare adesioni anche di organismi territoriali specie del mondo del lavoro, ma non solo.

Abbiamo bisogno di fare un bilancio della raccolta firme prima del mese di agosto in modo da programmare il prosieguo della campagna al fine di raggiungere e superare abbondantemente l’obiettivo delle 60 mila firme (50 mila più 10 mila di garanzia). A partire da domani le compagne e i compagni del dipartimento Organizzazione faranno già un primo giro di telefonate, ma vi chiediamo fin d’ora di predisporvi a comunicare al dipartimento Organizzazione il numero di firme raccolte dopo la tre giorni del 13, 14 e 15.

La nostra proposta di legge cade in un momento in cui, di fronte alla drammaticità della situazione sociale, il tema del salario e del reddito è diventato centrale nel dibattito pubblico; invitiamo tutte le organizzazioni territoriali ad attivarsi per avviare momenti di confronto in cui far conoscere e discutere la nostra proposta, tessere relazioni con tutti i soggetti interessati e proporre adesioni a Rifondazione e a Unione Popolare.

Buon lavoro a tutte e tutti

Fraterni saluti

Antonello Patta, segreteria nazionale, responsabile Lavoro Prc-Se